Instagram è una applicazione per smartphone che nel corso degli ultimi mesi è creciuta a ritmi vertiginosi. Grazie ad Instagram è possibile scattare foto e applicare, attraverso una serie di filtri predefiniti, intressanti effetti alle foto, per poi condividerle sul web.
Secondo quanto riportato dal New York Times, però, Facebook avrebbe l'intenzione di andare a competere con Instagram, andando ad aggiungere alla sua applicazione mobile la possibilità di applicare filtri alle foto scattate. La nuova funzione, secondo due ingegneri che lavorano in Facebook, sarebbe pronta da tempo ma Mark Zuckerberg, CEO e fondatore dell'azienda, avrebbe preso tempo al fine di fornire un buon numero di filtri e rendere interessante il prodotto. I nomi dei due ingegneri, riporta la fonte, non possono essere resi pubblici perchè non sarebbero autorizzati a diffondere tali informazioni.
Secondo le indiscrezioni Facebook introdurrà circa una dozzina di filtri, alcuni simi a quelli presenti ora in Instagram, come ad esempio gli effetti tipici delle pellicole analogiche di un tempo. Ad affiancare questi filtri ci saranno comunque filtri innovativi.
I due ingegneri nominati dal New York Times avrebbero inoltre rivelato che Facebook, nel corso dell'estate, avrebbe tentato di acquistare Instagram senza però successo. Al momento né Facebook né Instagram confermano o commentano la notizia.
Facebook potrebbe però, qualora questa notizia venisse confermata, andare a scontrarsi non solo con Instagram ma anche con la stessa Apple: iOS 5, infatti, sembrerebbe andare ad introdurre alcuni filtri direttamente nella funzione macchina fotografica, senza quindi l'ausilio di app di terze parti.