Come gli appassionati sapranno, esistono alcuni obiettivi che non possono mancare nel listino dei marchi attivi nel settore fotografico, specie se realizzano corpi macchina full frame pensati per il professionista o l'appassionato evoluto. A margine di alcune focali fisse e dell'immancabile 24-70mm, i grandi marchi propongono quello che è di fatto uno standard consolidato da decenni, ovvero il tele 70-200mm.
Canon e Nikon offrono alla propria clientela modelli di 70-200mm con differente apertura massima, F2,8 e F4, dove quest'ultimo è caratterizzato da un prezzo di acquisto più abbordabile, sebbene in ogni caso oltre i 1000 Euro (riferendoci ai modelli dotati di stabilizzatore). Esistono tuttavia ottiche molto più abbordabili di pari focale, pagando un prezzo in termini di apertura massima disponibile. A margine di questa offerta esistono infatti gli obiettivi prodotti da Sigma e Tamron (ma anche dalla stessa Sony), che permettono di scegliere modelli ancora abbordabili qualora gli originali o gli F2,8-F4 rimangano fuori portata.
Sony non sta a guardare e rende noto nel corso del CP+ che il già annunciato FE 70-200mm F4 G OSS (E-mount) sarà acquistabile da marzo, a un prezzo indicativo di circa 1500,00 Dollari USA. Come afferma DPReview, si tratta di un prezzo abbastanza elevato, sebbene sensibilmente inferiore agli oltre 2300,00 Dollari necessari a portarsi a casa il pregiato F2.8 di pari focale.
Particolarmente ricca è la dotazione di controlli esterni, che vanno dal focus limiter al diverso intervento dello stabilizzatore (normale o panning), per citare due esempi. All'autofocus provvede un doppio motore, mentre è garantita la resistenza ad acqua e polvere come si conviene a un obiettivo professionale. La distanza di fuoco minima è di 1 metro, l'apertura massima è di f4 su tutta la focale (come abbiamo già detto), mentre il diametro dei filtri avvitabili nel frontale è di 72mm.