Per gli appassionati di automobilismo e in particolare del marchio Ferrari, gli appuntamenti delle Corse Clienti rappresentano un evento unico dove poter vedere il meglio della tecnologia del cavallino. Infatti qui si sfidano dalle Ferrari 488 GT3 fino alle più esotiche Ferrari FXX-K EVO (ma anche le F1 meno recenti). E se unissimo tutta questa ricerca delle prestazioni a un metodo di ripresa "antiquato"?
Riprendere le Ferrari con una Super8 degli anni '70
Certo, non si tratta del tipico quesito che ci potrebbe porre, ma ci ha pensato Nick Shirrell (account Instagram) a rispondere a questa domanda! In uno dei suoi video sono state riproposte alcune sessioni del Ferrari Challenge e del Programma XX che si è tenuto al circuito del Mugello in Italia.
La dotazione di videocamere vintage comprendeva una Canon 814 del 1966, una Canon 1218 del 1968 e una Beaulieu 4008 ZM2 del 1971. Le pellicole impiegate invece sono state realizzate da Kodak e in particolare si tratta di Vision3 50D Super8 e 200T Super8. Per l'audio è stato impiegato un registratore RadioShack Realistic 14-1029 e un microfono Smith-Victor.
Il risultato? decisamente "vintage" ma che offre un ottimo contrasto tra le riprese in stile datato e le automobili di ultima generazione. Altro piccolo trucco è stato quello di utilizzare un doppiaggio (la voce è di Alan Baxter) come di un vecchio documentario.
L'introduzione mostra la fabbrica Ferrari di Maranello con una delle ultime mostre in corso (e con un'incursione a Firenze). Poco prima del minuto 4 però ci si trasferisce al Mugello per le vere e proprie sessioni di gare. E che gare!
Shirrell ha raccontato che, dopo un video girato da lui è diventato virale, ha ricevuto un invito da Ferrari per partecipare alla sessione di gara del Mugello. Un invito inaspettato e ovviamente irrinunciabile.