Festival della Fotografia Etica 2023: dal 30 settembre al 29 ottobre a Lodi

Festival della Fotografia Etica 2023: dal 30 settembre al 29 ottobre a Lodi

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Per tutti i fine settimana, dal 30 settembre al 29 ottobre, gli appassionati di fotografie e storie di esseri umani potranno assistere a Lodi al Festival della Fotografia Etica 2023. 20 mostre e 700 immagini per conoscere il Mondo.”

Con l'arrivo dell'autunno tornano anche i festival e gli eventi legati alla fotografia. Tra i più importanti in Italia si possono citare il Photofestival 2023 e il Festival della Fotografia Etica 2023 (ma non solo). In particolare quest'ultimo si svolge a Lodi ed è arrivato alla 14ª edizione. Per circa un mese (dal 30 settembre al 29 ottobre), gli appassionati di fotografia ma anche semplici curiosi potranno vedere fotografie, conoscere storie e sentire i racconti degli artisti coinvolti.

festival lodi

© Alessandro Cinque, Alpaqueros

Nei fine settimana ci sarà un calendario ricco d'incontri con la presentazione di libri, discussioni, visite guidate e proiezioni. L'importanza del festival richiama moltissimi creativi e saranno 20 le mostre fotografiche con oltre 700 immagini che vedranno circa 100 fotografi (da 40 nazioni) coinvolti nella loro realizzazione.

L'organizzazione, come per gli altri anni, ha voluto mostrare storie da tutte le parti del Mondo, compresi paesi lontani del Sud America o dall'Asia, dal Medio Oriente fino al più vicino Mediterraneo e all'Europa dell'Est. In particolare si darà spazio ai vincitori del World Report Award 2023, come già visto nel 2022, oltre ad altre proposte per abbracciare una grande varietà di contenuti e stili.

festival lodi

© Anthony Mbogori

Festival della Fotografia Etica 2023: si inizierà da domani

Si inizierà domani, sabato 30 settembre 2023, alle ore 11:00 con la visita guidata alla mostra dal titolo Elegia Lodigiana realizzata da Gabriele Cecconi (ex Cavallerizza in Via Tito Fanfulla). Il Festival della Fotografia Etica 2023 proseguirà alle 11:30 con la mostra Awakenings di Filippo Venturi (Chiostro ex-Ospedale Vecchio in Piazza Ospitale), che racconta della fuga di famiglie nordcoreane per ricongiungersi con i parenti scappati dal regime.

festival lodi

©Cano Marina, Elephant

Alle 12:00 l'appuntamento sarà con la mostra fotografica dal titolo Alpaqueros a cura di Alessandro Cinque (Palazzo Barni in Corso Vittorio Emanuele II) che parlerà della crisi climatica attraverso il racconto degli allevatori di alpaca in Perù. Si passerà poi al pomeriggio, dalle 16:00, dove sarà ancora la volta della mostra di Venturi mentre alle 17:00 ci sarà una nuova presentazione tenuta da Cinque alla sua mostra. Infine alle 18:00 sarà la volta di Cecconi.

Anche domenica 1 ottobre 2023 ci sarà una nuova presentazione della mostra Awakenings, alle 11:30 ci sarà invece la riproposizione della mostra di Cinque mentre alle 12:00 ci sarà quella di Cecconi. Nel pomeriggio, a partire dalle 15:00, ci sarà la presentazione della mostra di Cinque, alle 16:00 quella di Venturi mentre alle 17:00 quella di Cecconi. Invece alle 18:00 ci sarà modo di seguire la visita guidata del World Press Photo (Fondazione Banca Popolare, Bipielle Arte) con i coordinatori e curatrice del Festival della Fotografia Etica. Tutte le informazioni, con anche i futuri eventi, sono disponibili sul sito Web ufficiale.

festival lodi

©Laura Morton, Wild West Tech

Un evento di questa portata richiama partner di alto livello. In particolare ci saranno Epson (come Imaging Partner) e Fujifilm Italia (come Official Partner). In particolare la prima ha realizzato le stampe delle immagini esposte in esterna permettendo di avere elevata qualità cromatica e dettagli accurati anche grazie all'utilizzo di inchiostri resistenti a luce solare e agenti atmosferici. Inoltre nell'ex-chiesa dell'angelo si potranno vedere immagini sia attraverso la videoproiezione 3LCD oltre alla stampa. La seconda, partner da dieci anni dell'evento, in questa edizione è sia Award Sponsor del World Report Award - Documenting Humanity ha anche potuto supportare la mostra Elegia Lodigiana di Gabriele Cecconi, essendo partner del progetto.


Commenti