Le due ultime novità introdotte da Sony nel mercato mirrorless e SLT (Sony NEX-C3 e Sony Alpha A35)hanno aggiunto alcnue funzionalità abbastanza richieste dal mercato, tra cui i filtri creativi e la possibilità di combinare effetti per dare un tocco in più alle proprie foto. Il colosso giapponese ha deciso di espandere questo supporto anche ai simili modelli precedenti, annunciando per il 20 giugno il prossimo aggiornamento firmware per le SLT A33/A55 e le Compact System Camera NEX-3/5. L'occasione sarà propizia anche per introdurre una serie di altri miglioramenti, soprattutto sulle due macchine dotate di specchio traslucido.
Sony NEX-3 e NEX-5 riceveranno i nuovi 7 filtri creativi (di cui trovate qualche esempio nelle gallerie fotografiche dell'articolo di primo contatto con Alpha A35 e Sony NEX-C3) e le 11 variabili combinabili a piacere per creare effetti personalizzati. Inoltre verrà introdotta la funzione Manual Focus Peaking. Cambiamento di poco conto l'apparizione del logo "α" sul display allo spegnimento delle fotocamere.
Nuovi filtri creativi e effetti personalizzabili anche per Alpha A33 e Alpha A55. Più interessante la possibilità che il nuovo firmware darà di personalizzare il pulsante D-RANGE sulla spalla per avere accesso a uno dei parametri di scatto avanzati come modalità di scatto, flash, autofocus, Area Autofocus, Face Detection, Smile Shutter, ISO, modalità di lettura esposimetrica, compensazione EV Flash, bilanciamento del bianco, DRO/Auto HDR, filtri creativi e scene, scatto in modalità sweep). Sarà migliorato il menu principale e per A55 verrà introdotta la sincronizzazione High-Speed con i flash esterni compatibili (già presente su A33) e la possibilità di visualizzare una livella elettronica su display esterni, come lo schermo CLM-V55 di cui abbiamo parlato in questa notizia .