I filtri Irix comprendono una varietà di possibilità dai più classici (ND, UV, etc.) sia circolari che quadrati. Ora arriva una nuova soluzione che potrebbe interessare ai fotografi di paesaggi e i cui risultati sembrano interessanti.
Si tratta dei filtri Irix che permettono di ridurre l'inquinamento luminoso in foto. Secondo quanto riportato dal produttore, questa nuova soluzione permette di ottenere contrasto migliore, migliore nitidezza, colori più precisi e in generale fotografie migliori.
I filtri Irix per ridurre l'inquinamento luminoso funzionano al meglio quando nella scena appaiono molte lampade al sodio con il classico colore giallo/arancione. Ed è proprio su quella lunghezza d'onda (circa 583 nm) che va ad agire il filtro permettendo di ridurre la "foschia" e aumentando la nitidezza della scena.
Questi filtri che permettono di ridurre l'inquinamento luminoso sono inseriti nella linea SE (Super Endurance) con un rivestimento specifico e trattamenti termici per aumentarne la durata, utile considerando che verranno utilizzati all'aperto.
I nuovi filtri Irix Edge Light Pollution sono disponibili nelle misure pari a 67 mm per 95 euro, 72 mm 107 euro, 77 mm per 125 euro, 82 mm per 135 euro e 95 mm per 149 euro. Anche in Italia sono in vendita e l'elenco dei negozi è presente sul sito del produttore.