Negli ultimi tempi l'accoppiata Kenko-Tokina è davvero molto attiva, sia sul fronte obiettivi, sia su quello degli accessori. L'ultimo prodotto annunciato, come riportato da DPReview, è un filtro ND (Neutral Density) a intensità vabiabile.
I filtri ND vengono utilizzati in fotografia per ridurre l'intensità della luce che entra nell'ottica e colpisce il sensore (o la pellicola) per utilizzare, ad esempio, diaframmi molto aperti anche in piena luce solare, oppure allungare i tempi di scatto per ottenere effetti particolari, come la classica acqua che scorre.
In questo caso la parte frontale del filtro può essere ruotata per ottenere un'attenuazione che va da 1.3 a 10 EV: in questo modo non solo è possibile decidere l'intensità del filtro ND senza doverlo cambiare, ma è anche possibile utilizzare l'attenuazione minima per la messa a fuoco e poi regolarla sul valore più utile allo scatto. L'azienda dichiara che il filtro può portare a vignettatura con obiettivi di focale inferiore ai 28mm e che è disponibile in diametri 77mm e 82mm.