In ambito video gli utilizzi possono essere diversi, primo tra i quali il poter girare a diaframma e tempi fissi intervenendo sull'esposizione sul filtro Neutral Density, il cui controllo è demandato a una ghiera posta sull'adattatore stesso, con una risposta dell'intensità del filtro lineare con la rotazione della stessa. Il sistema opera in modo simile al filtro ND variabile integrato nella nuova cinepresa digitale Sony FS5.
Al momento di tratta di un prototipo (che ha richiesto due anni di sviluppo) e non c'è una data di arrivo ufficiale sul mercato, ma il team di Genus che l'ha sviluppato spera di riuscire a proporlo a un prezzo allettante per tutti i possessori di fotocamere Sony della serie A7 entro febbraio . Il problema maggiore della tecnologia, che utilizza LCD per scurire l'immagine, è il fenomeno di color shift, visto che le diverse lunghezza d'onda reagiscono in modo diverso al passaggio per il filtro: questa è l'incognita che pesa sulla data finale di rilascio, con profondi test che verrano portati avanti nei prossimi mesi.
Quello che si vede nel video è un proof-of-concept, la versione definitiva sarà composta solo dall'adattatore, senza lo scatolotto inferiore che invece appare nel video.