Dopo che l'attesa nelle ultime settimane era salita, anche grazie alla pubblicazione di diverse indiscrezioni sul web, ieri Sony ha rilasciato la versione 2.0 del firmware per le sue reflex ammiraglie le DSLR-A900/A850. Le due top di gamma della serie Alpha erano state accolte con grande favore dagli utenti, ma avevano effettivamente qualche difetto di gioventù, che il colosso nipponico ha deciso di risolvere con la seconda versione del software che le gestisce.
La pagina dedicata all'aggiornamento mette a disposizione il file e la procedura per installare il nuovo firmware sulle proprie macchine fotografiche. I miglioramenti sono numerosi: con il nuovo firmware, vengono aggiornate le opzioni di controllo del motore AF e, anche grazie al nuovo sistema di rilevamento delle immagini la messa a fuoco automatica è più rapida e reattiva; frutto anche della migliorata lettura delle zone “fuori-fuoco”.
La critica mossa da molti alla limitatezza dei valori di compensazione dell'esposizione (EV) disponibili, prima pari a ±3 EV, trova una risposta nell'estensione a ±5 EV. Inoltre in entrambe le Reflex, il valore di compensazione selezionato è visualizzato sul display di navigazione dello schermo LCD principale.
Anche il bracketing dell'esposizione è aumentato da un massimo di 4,0 EV (tre scatti a -2 EV, 0 EV, +2 EV) a un massimo di 6,0 EV (-3 EV, 0 EV, +3 EV). Questo ventaglio di nuove possibilità garantisce una flessibilità maggiore, soprattutto per chi è alla ricerca di effetti HDR.
Una nuova opzione del menu consente lo scatto anche quando il corpo macchina non rileva la presenza di un obiettivo: si tratta funzione particolarmente utile per le applicazioni come l'astrofotografia, dove la fotocamera è collegata a un telescopio.