Fujifilm X100 è la capostipite della famiglia X in casa Fujifilm ed è un prodotto ancora molto importante per il produttore nipponico. Decisamente convincente sotto molti punti di vista, la fotocamera compatta con sensore APS-C e ottica fissa F2 con una focale che copre l'angolo di campo di un obiettivo 35mm su full frame, ha però evidenziato alcuni peccati di gioventù, che Fujifilm ha cercato di mitigare con una serie di aggiornamenti firmware.
Ora con la pubblicazione del firmware 2.00, Fujifilm X100 dovrebbe fare un piccolo salto di qualità, in particolare sul fronte dell'autofocus, funzione che meno aveva convinto tra quelle messe a disposizione dalla fotocamera. Grazie al nuovo firmware, la velocità di autofocus è stata aumentata approssimativamente del 20% rispetto alla versione precedente. Questo miglioramento dovrebbe notarsi specialmente in condizioni di eccessiva o scarsa luminosità e quando si modifica la distanza di messa a fuoco.
Fujifilm ha anche lavorato sulla distanza minima di messa a fuoco: ora prima che sia necessario abilitare la modalità MACRO, è stata ridotta di circa il 30%. Con il nuovo firmware Fujifilm X100 beneficia di alcune delle funzionalità introdotte sui modelli successivi, come X100S e X20: uno di questi è la funzione “Focus Peak Highlight”, che agevola la messa a fuoco manuale evidenziando il contorno dei soggetti ad elevato contrasto.
Altri miglioramenti riguardano una maggiore facilità di utilizzo della messa a fuoco manuale, maggior facilità di utilizzo, tempo di start-up ridotto. I link per scaricare il nuovo firmware e le istruzioni per l’aggiornamento della fotocamera si trovano alla pagina: http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/