Tempo di un nuovo firmware per Sony A9 grazie all'annuncio del produttore nipponico che continua nel supporto al cliente delle sue soluzioni di fascia alta. In questo nuovo firmware troveremo un miglioramento delle funzionalità di trasferimento dei file via FTP.
Il firmware per Sony A9 (codice modello ILCE-9) permetterà ai possessori di questa fotocamera mirrorless di trasferire fotografie a un server FTP anche quando si è in fase di scatto e riproduzione. Questa novità arriva anche grazie ai consigli e alle indicazioni che proprio i clienti di Sony hanno fornito. L'intenzione è quella di permettere ai professionisti di condividere le fotografie in maniera diretta e istantaneamente con i desk delle agenzie, semplificando il lavoro.
Il firmware per Sony A9 è arrivato così alla versione 4.00 e consente all'utente di selezionare la modalità di condivisione: immagini singole, insieme di tutte le immagini protette oppure fotografie non trasferite.
La selezione della modalità è selezionabile direttamente dalla fotocamera. Per quanto riguarda invece la possibilità di inviare un'immagine che si sta riguardando in quel momento è eseguibile da un tasto personalizzabile ma si potrà anche scegliere di trasferire tutte le immagini mentre si sta scattando.
Per completezza ulteriore, l'utente potrà selezionare il formato che si desidera inviare e quindi RAW, JPEG o RAW + JPEG. Con il nuovo firmware per Sony A9 4.00 si possono anche registrare più server FTP che passano da 3 a 9. Anche il layout delle cartelle sul server FTP di ricezione sarà modificabile permettendo una migliore flessibilità di salvataggio. Si potrà anche scegliere quale slot media specifico utilizzare per un indirizzo file specifico oppure avere le medesime impostazioni.