Leica propone ai propri appassionati il flash cobra modello SF58, innesto a contatto caldo e compatibilità con i sistemi M6 TTL, M7, M8, M8.2, R8, R9 ed S2. Il codice modello riflette il numero guida NG 58 (100 ISO/21°) che offre grande potenza luminosa. La parabola principale è orientabile su due assi e l'elettronica di controllo ne regola automaticamente l'apertura a seconda del formato sensore e focale utilizzata.
Parliamo di parabola principale poiché, sotto quest'ultima è presente una parabola ausiliaria fissa inserita nel corpo flash. Leica motiva la presenza di due punti luce spiegando che la parabola principale è dedicata ad illuminare la scena in maniera completa , mentre la parabola ausiliaria viene utilizzata unicamente come luce di schiarita. La potenza della parabola principale orientabile può essere regolata su 25 livelli mentre la potenza della parabola ausiliaria su tre livelli.
La gestione dell'illuminatore è demandata a soli quattro pulsanti posti sul dorso, i dati e le impostazioni sono visualizzabili sul display lcd retroilluminato. Quest'ultimo riporta la sensibilità ISO, lunghezza focale, diaframma utilizzato e portata massima espressa in metri.
Il flash SF58 può lavorare come remoto in modalità slave ed il firmware dell'apparecchio può essere aggiornato tramite presa usb posta a lato del corpo. Grazie all'estrazione del pannellino diffusore integrato si può coprire l'angolo di campo equivalente ad un obiettivo 18 mm equivalenti, mentre tramite diffusore esterno opzionale si arriva all'angolo di campo coperto da un obiettivo da 16 mm.
Lettura TTL, impostazione manuale, fill-in automatico, funzionamento in alta sincronia o sulla seconda tendina e modalità strobo completano la gamma di funzionalità dello SF58. Viene alimentato da quattro batterie tipo AA, utilizzando batterie NiMH da 1,2 V e 1600 mAh completamente cariche, il tempo minimo di ricarica è di 0,1 secondi.