Google+, Facebook e in generale tutti i servizi dell'area social mettono a disposizione strumenti più o meno evoluti per la condivisione e lo storage delle immagini: alcuni sono ottimizzati per un utilizzo mobile, altri offrono una buona integrazione coi servizi cloud, altri ancora puntano il proprio interesse sull'esperienza d'uso. In questo particolare ambito Flickr è stata per molto tempo il riferimento, il network preferito per la condivisione di immagini anche da parte di professionisti ma ultimamente questa leadership è in parte offuscata. Il servizio di Yahoo! sta cercando di correre ai ripari e negli ultimi tempi ha reso disponibili interessanti aggiornamenti attraverso i quali intende riportare a sè l'interesse degli utenti.
Dopo l'aggiornamento di Uploadr di qualche settimana fa nelle scorse ore Flickr ha annunciato un update non da poco relativo alla gestione dei gruppi: le immagini potranno ora essere caricate all'interno dei gruppi già in fase di upload, inoltre è prevista una nuova visualizzazione denominata View Justified che offre un mosaico realizzato con le preview delle singole immagini.
Per quanto riguarda i Gruppi Flickr segnala anche la possibilità di aggiungere in modo semplice un'immagine o più scatti a uno specifico gruppo. Inotre, per gli sviluppatori è previsto il rilascio di nuove API dedicate proprio alla gestione delle nuove opzioni. Come riportato dal blog di Flickr le modifiche introdotte erano da tempo richieste dagli utenti, e la risposta sul ritardo con il quale gli sviluppatori sono intervenuti merita di essere riportata:
Sin dal giorno della sua comparsa su Flickr, prima nelle foto dei tuoi contatti e poi nei preferiti, gli utenti non fanno altro che insistere per avere lo stesso layout anche nei gruppi. Perché ci abbiamo messo tanto? Beh, ci sono 1,5 milioni di gruppi singoli su Flickr, per un totale di 1,2 miliardi di foto, perciò ci siamo presi il nostro tempo.