Flickr rimane il network di riferimento per fotografi e amatori, anche se la concorrenza si fa agguerrita e già Facebook e Google+ hanno mostrato interesse per questo settore. Di fatto però la soluzione di Yahoo! detiene una popolarità e alcune caratteristiche che la rendono ancora la soluzione più valida per la condivisione e lo storage online di immagini di qualità, anche se molto si potrebbe migliorare sul piano dell'usabilità. Questa condizione di primato deve però essere ben gestita, quindi è necessario che Flickr rimanga aggiornato e non èerda notorietà.
Il processo di upgrade è ben avviato e solo qualche settimana fa è stato rivisto l'importante strumento Uploadr, ma nelle scorse ore Flickr ha annunciato un nuovo layout definito Liquid che non introduce nuove opzioni o funzionalità, ma promette una miglior visualizzazione delle immagini.
L'interfaccia grafica di Flickr è in grado di capire le dimensioni della finestra del browser e in base a tali caratteristiche propone l'immagine di preview più grande possibile. Oltre a ciò vengono anche ridistribuite le informazioni tipicamente disponibili solo con lo scroll del mouse: ora tali dati vengono collocati nella colonna di destra. Nel breve annuncio disponibile sul blog di Flickr si fa anche riferimento ai processi applicati di ottimizzazione applicati alle immagini: come da tradizione per Flickr la qualità dell'immagine rimane uno dei principali obiettivi, quindi non viene effettuato l'upscaling delle foto e nei limiti del possibile anche l'ottimizzazione è il più conservativa possibile.