Fino a poche settimane fa alla parola Pinterest seguivano facce stralunate e frasi del tipo "Pinteché?". Nel panorama dei social network basati sulle immagini invece ora Pinterest sta facendo tendenza e gli iscritti si moltiplicano di giorno in giorno. Questo tipo di social network che basa il suo successo principalmente sull'impatto emotivo delle immagini ha sicuramente lanciato un trend che i nomi storici non possono permettersi di ignorare.
Flickr ha scelto di non farlo e in meno di una settimana dovrebbe proporre al pubblico un nuovo layout. In una intervista a BetaBeat, blog tecnologico del New York Observer, Markus Spiering, a capo della divisione prodotti di Flickr ha anticipato qualcosa del nuovo layout. L'approccio storico di Flickr è sempre stato quello di avere "molto spazio bianco, foto piccole e molte informazioni intorno".
Il vecchio layout a confronto con la preview di quello nuovo
Il nuovo approccio cambia radicalmente le cose e mette le foto in evidenza, sfruttando ogni spazio a disposizione e demandando le informazioni di approfondimento ad altri spazi. Spiering è conscio che il nuovo layout provocherà diverse lamentele negli utenti, ormai abituati da anni a una disposizione ben diversa, ma è altresì convinto che si tratterà di una fase passeggera e che con un po' di abitudine anche i più tradizionalisti sapranno apprezzare il cambiamento.