Forests seen from space - Echoes of the Vaia storm: Leica Camera Italia ed ESA insieme per le foreste

Forests seen from space - Echoes of the Vaia storm: Leica Camera Italia ed ESA insieme per le foreste

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il progetto fotografico Forests seen from space - Echoes of the Vaia storm di Alessandro Cinque (con Leica Camera Italia ed ESA) unisce le fotografie convenzionali con quelle satellitari per mostrare i danni di un evento meteorologico estremo.”

Come abbiamo scritto nel caso di "Reborn - Through India To My Soul", insieme agli eventi fotografici estivi si guarda già alla prossima stagione autunnale (e oltre). Dal 17 ottobre al 1 dicembre 2024 negli spazi espositivi di Leica Galerie Milano andrà in scena la mostra fotografica dal titolo "Forests seen from space - Echoes of the Vaia storm", un progetto del fotografo Alessandro Cinque.

Leica Camera Italia ed ESA (l'agenzia spaziale europea) hanno unito le forze per mettere in risalto l'ecosistema delle foreste unendo sia immagini ottenute da satelliti in orbita ma anche fotografie "sul campo". Questo permette di vedere lo stesso luogo e lo stesso evento in due modalità completamente diverse. Uno sguardo unico all'ambiente che ci circonda visto anche da un luogo che difficilmente è raggiungibile (lo Spazio, appunto).

tempesta vaia 2018

In particolare Alessandro Cinque si è concentrato sui territori trentini colpiti dalla tristemente famosa tempesta Vaia avvenuta nel 2018 che ha devastato un'ampia zona abbattendo una moltitudine di alberi (creando uno scenario post-apocalittico). Il fotografo, in collaborazione con Leica Camera Italia, ha visitato le aree boschive a più di cinque anni di distanza dall'evento.

Questo progetto fotografico permette di vedere e capire l'impatto di un evento meteorologico estremo sulla natura e sulle comunità che si trovano nelle vicinanze. Alle fotografie si uniscono i dati scientifici, ma anche le storie di chi è stato colpito dalla deforestazione. La vista dei satelliti dell'ESA per il monitoraggio del Pianeta unisce poi un aspetto solitamente trascurato ma di grande importanza per comprendere a pieno il fenomeno.


Commenti