Le foto panoramiche sono una delle sfide più interessanti e divertenti per i fotografi; con un po' di perizia è spesso possibile ricreari panorami fino a 360° con risultati soddisfacenti. Le nuove fotocamere digitali poi offrono strumenti dedicati, in grado di segnalare al momento dello scatto la giusta porzione di immagine da sovrapporre, in modo che il risultato sia il più vicino possibile alla realtà.
Per chi non si accontenta del semplice aiuto 'in camera' che mostra in sovrapposizione una parte dello scatto precedente, esistono sistemi completi studiati per coadiuvare il fotografo nello scatto di panorami completi.
Gigapan prodotto da Charmed Labs in collaborazione con Carnegie Mellon Robotics Institute, NASA Ames Intelligent Robotics Group e Google, offre la possibilità di utilizzare una qualsiasi fotocamera per raggiungere risultati professionali. Al momento il sistema è in fase beta ed è disponibile solo per alcuni tester al prezzo di $279.
Il sistema è costituito da una testa motorizzata in grado di posizionare automaticamente la fotocamera alle angolazioni giuste, con grande precisione, accompagnata da un apposito software in grado di ricostruire l'immagine panoramica componendo tutti gli scatti. Sul sito Gigapan.org è possibile apprezzare alcune immagini ottenute con questo sistema. Il risultato sono immagini che sfiorano il gigapixel, navigabili nelle quattro direzioni e anche con la funzione zoom.
Sottolineiamo la presenza di Google nel progetto: l'integrazione di questo tipo di immagini nelle sue mappe con la modalità Street View è un passo naturale. É già disponibile, sul sito che vi abbiamo segnalato, l'elenco dei punti geografici dove sono state inserite questo tipo di foto. Probabilmente le mappe del colosso di Mountain View si arricchiranno sempre più di visuali a 360° dal livello del suolo, anche del tipo 'user generated'.