Capita. Arrivi nel luogo che hai sempre desiderato visitare, scegli il punto migliore per la foto ricordo e... c'è nebbia. Non si vede nulla, la tua memorabile foto ricordo è uno scatto di te su uno sfondo indistinto e biancastro. Pare che a Hong Kong capiti spesso, tanto spesso da scoraggiare i turisti e soprattutto da mostrare al mondo, tramite le foto ricordo, il ritratto di una città grigia, nebbiosa, decisamente triste. Non un gran biglietto da visita dal punto di vista turistico, una voce che porta nelle casse della città asiatica qualcosa come quasi 40 miliardi di dollari di ricavi.
Non potendo spazzare via la nebbia a comando le autorità di Hong Kong hanno pensato di migliorare l'immagine che il mondo ha della città installando degli appositi fondali in uno dei punti dove vengono scattate la maggioranza delle foto ricordo. Grazie agli striscioni, che ritraggono lo skyline della città in una limpida giornata con un cielo azzurro punteggiato da bianche e spumose nuvole, l viaggiatori hanno la possibilità di portare a casa uno scatto più d'impatto. I turisti come l'hanno presa?
Pare molto bene a giudicare dalle foto: l'iniziativa sembra avere un buon successo e sono in molti quelli che hanno deciso di preferire una foto 'finta' ma bella a uno scatto piatto e nebbioso. Avranno poi a casa raccontato il trucco?