La storia della fotografia è colma di episodi più o meno fortuiti (o fortunati) nei quali scatti cattuarati per caso o con differente intento sonon poi entrati a far parte dell'immaginario iconografico collettivo. Il caso di cui vi parliamo oggi si inserisce in un filone parallelo, quello del fotoamatore audace che alla fine ottiene più di quanto sperato.
Marc Weinstein, il terzo in basso da sinistra
Marc Weinstein, questo il nome del fotoamatore in questione, riuscì ad entrare nel 1965 ad un conceto dei Beatles, ed a guadagnare una posizione vicinissima ai Fab Four. Il tutto presentando un pass dedicato alla stampa del tutto falso.
Weinstein riuscì così ad immortalare con la sua macchina fotografica il concerto dei Beatles allo Shea Stadium di New York; la sua fortuna non si è fermata qui tuttavia, l'unico altro fotografo presente quella sera rimase senza pellicole, consegnando così nelle mani di Weinstein la possibilità di catturare in modo esclusivo qualsiasi documento fotografico che testimoniasse l'esibizione. Il fortunato reporter, la cui storia completa può essere approfondita a questo indirizzo, è riuscito in seguito a vendere le 61 fotografie scattate quella sera ad un prezzo di £30.000.