Per ovviare a questo inconveniente Liquid Image, linea di prodotti distribuita da SofTeam, ha pensato di mettere la fotocamera direttamente nella maschera, liberando le mani dell'utente. La linea è completa e parte da 99 euro con il modello Explorer 302, caratterizzato da una livrea gialla, in grado di scendere al massimo a 5 metri di profondità e quindi adatta per lo snorkeling. La maschera subacquea permette di scattare foto con risoluzione di 2560x1920 pixel e di riprendere video con risoluzione VGA a 20 fps. Lo slot per la scheda di memoria, di tipo MicroSD, può alloggiare modelli fino a 2GB di capacità (per 3000 immagini o 72 minuti di video circa).
La foto-videocamera integrata nella maschera è completamente automatica per quanto riguarda esposizione e bilanciamento del bianco, mentre l’obiettivo ha ottica fissa, con messa a fuoco da 0,5 metri a infinito. È possibile, grazie a degli innesti predisposti, accessoriarla con delle torce a luce continua da 1W.
Chi voglia spingersi oltre i 5 metri di profondità, può orientarsi su modell i di categoria superiore, in grado di raggiungere rispettivamente la profondità di 10, 35 e 100 metri. Anche questi tre modelli sono accessoriabili con torce, che a certe profondità diventano pressoché indispensabili, dispongono di prestazioni via via crescenti per quanto riguarda qualità video (alta definizione 720p) e capacità di memoria installabile (MicroSD/SDHC fino a 32 GB) con in più la presenza di un microfono integrato. Ecco modelli e prezzi:
- Modello 310 (10mt) euro 149 al pubblico (nera e rossa))
- Modello 320 (35mt) euro 220 al pubblico (blu)
- Modello Pro HD350 (100mt) euro 299 al pubblico (nera)