Samsung avvia la commercializzazione della fotocamera WB650, di cui abbiamo già parlato in questa news in tempi recenti. Si tratta di un prodotto particolarmente interessante poiché costituisce di fatto una compatta tuttofare, ovvero una tipologia di prodotto ben lontana dall'essere messa da parte dalla sempre più abbordabile fascia entry-level delle reflex.
Sono in molti infatti coloro abbandonano il desiderio di un apparecchio di maggior pregio per puntare ad una compatta di buon livello, in grado di includere un super-zoom, videocamera e altre potenzialità che non possono essere trovate in un kit economico del mondo DLS-R. Fra le caratteristiche che spiccano nella nuova WB650 troviamo un'ottica Schneider con potenzialità sia di grandangolo 24 mm equivalenti, sia di super-tele 360mm equivalenti o 15x, se si preferisce una differente dicitura.
Non mancano le funzionalità di geotagging grazie all'adozione di modulo GPS mentre lo stabilizzatore, d'obbligo con focali così estese, è doppio, sia ottico che digitale. Presenti anche le impostazioni completamente manuali, così come dei filtri digitali per simulare le ottiche fish-eye e particolari accorgimenti software per visualizzare l'archivio foto-video come una libreria e non solo in ordine cronologico.
La macchina viene dotata di un pannello da 3 pollici AMOLED, mentre si segnala anche la possibilità di catturare video alla risoluzione HD di 720p in formato H.264, riproducibili anche attraverso pannelli adeguati attraverso la porta HDMI integrata. Il prezzo, in Korea, è di circa 320 Euro IVA inclusa, che dovrebbe assestarsi sui 350 Euro sul territorio europeo.