Gli ultimi giorni di lavoro prima delle vacanze natalizie, molti saranno già proiettati con l'immaginazione verso l'organizzazione del tempo libero o la meta turistica magari con l'idea di portare a casa qualche buona foto.
Tra i preliminari essenziali al viaggio vi è il controllo della propria attrezzatura, sia questa una compatta punta e scatta che uno zaino colmo di vetri e corpi reflex professionali. Raccogliamo in questa news un elenco degli aggiornamenti firmware rilasciati nel mese di dicembre dalle diverse case costruttrici, in modo da aggiornare la propria fotocamera prima di iniziare a scattare.
Leica rinnova il firmware della propria compatta Leica D-Lux 4 aggiornandolo alla v. 2.2. I miglioramenti apportati riguardano la velocità dell'autofocus, bilanciamento del bianco più accurato e la possibilità di impostare il bracketing fino ad un range di +/- 3 EV. Inoltre è stata aggiunta una voce all'interno del menu che permette di impostare una ripresa con gamma dinamica estesa che prende il nome di High Dynamic. La voce è stata aggiunta nel menu SCENE della fotocamera.
Scarica l'aggiornamento v.2.2 per Leica D-Lux 4
Canon presenta due aggiornamenti per le proprie reflex di fascia alta: Canon Eos 1D Mark III e Canon Eos 1Ds Mark III potranno beneficiare dell'aggiornamento v1.2.0/v.1.3.0 che permette di utilizzare il transmitter wireless modello WFT-E2 II presentato quest'anno. Anche i modelli WFT-E2/E2A possono essere aggiornati al firmware v.2.0.0 in modo da poter essere utilizzati con la nuova fotocamera Canon Eos 1D Mark IV.
Scarica l'aggiornamento v.1.3.0 per Canon Eos 1D Mark III
Scarica l'aggiornamento v.1.2.0 per Canon Eos 1Ds Mark III
Scarica l'aggiornamento v.2.0.0 per WFT-E2
Il firmware della full frame Canon Eos 5D Mark II viene aggiornato alla versione v.1.2.4. Sono due gli aspetti di interesse: il primo riguarda il supporto per il transmitter WFT-E4 II, il secondo agisce invece direttamente sulla qualità di immagine riducendo il contributo del rumore che risulta visibile durante le riprese effettuate in modalità bulb.
Scarica l'aggiornamento v.1.2.4 per Canon Eos 5D Mark II
Pentax K-x potrà essere aggiornata alla versione firmware v.1.0.1, così da migliorare la stabilità generale del software di gestione della fotocamera. Il nuovo firmware migliora inoltre l'accuratezza dell'indicatore di carica residua della batteria. Tre nuovi preset di regolazione sono stati aggiunti alla modalità di scatto Cross Processing che grazie all'aggiornamento firmware potrà essere richiamata anche tramite pressione del tasto verde.
Scarica l'aggiornamento firmware v.1.0.1 per Pentax K-x
Ricoh propone due aggiornamenti: il primo riguarda il modello Ricoh CX2, il secondo il modello Ricoh GR DIGITAL III. L'aggiornamento firmware che vede protagonista la compatta CX2 ha numero di versione v.1.14 e riduce il tempo di avvio della fotocamera quando viene spenta e successivamente riaccesa in modalità MyMode, può infatti capitare che in determinate condizioni l'attesa prima dell'operatività della fotocamera si prolunghi eccessivamente.
Scarica l'aggiornamento firmware versione v.1.14 per Ricoh CX2
L'aggiornamento firmware v.1 per Ricoh GR DIGITAL III è il primo rilasciato per questo modello e offre il risultato di migliorare alcune funzionalità della fotocamera che riguardano la modalità di revisione delle immagini a schermo. Le foto in revisione potranno essere ordinate per data e inoltre è stata introdotta una modalità di visualizzazione per pagina degli scatti multipli.
Non solo menu ma anche apporto alla creatività con questo aggiornamento che permette di interfacciare correttamente la fotocamera con il flash GF-1, anche la modifica dei valori ISO può essere impostata direttamente navigando tra le scelte del tasto funzione e una nuova modalità di scelta della distanza di messa a fuoco è stata resa disponibile quando si lavora in modalità SNAP.
Scarica L'aggiornamento firmware versione v.1 per Ricoh GR DIGITAL III
Concludiamo questa raccolta di aggiornamenti firmware con la versione v.1.1 rilasciata da Panasonic per il proprio modello Panasonic Lumix DMC-GF1. La micro quattro terzi godrà di diversi miglioramenti sul fronte della ripresa: la messa a fuoco manuale potrà essere attivata tramite la pressione del dial posteriore. Sempre nell'ambito messa a fuoco il nuovo aggiornamento aumenta le performance della messa a fuoco automatica durante la ripresa dei filmati.
Bilanciamento del bianco automatico e qualità delle immagini in alta sensibilità sono altri aspetti che trarranno vantaggio dal nuovo firmware così come l'accuratezza dell'esposizione automatica eseguita quando si utilizzano determinati preset di ripresa della modalità Scene.
Scarica l'aggiornamento firmware persione v.1.1 per Panasonic Lumix DMC-GF1