Dal Giappone arrivano importanti conferme per quanto riguarda il mercato delle fotocamere digitali grazie alle ultime analisi di mercato fatte sul suolo nipponico (il periodo analizzato è quello da Aprile 2018 a Marzo 2019). La prima è che Canon si conferma leader di settore con il 37,3% della quota di mercato seguita da Nikon con il 26,7% (grazie alle fotocamere compatte) mentre Sony è al terzo posto con il 13,1% (mentre a livello globale è al secondo posto).
Canon (rosso), Nikon (giallo), Sony (grigio), Olympus (azzurro), Fujifilm (verde acqua)
Fuori dal podio troviamo Olympus che riesce a raccogliere il 6% mentre Fujifilm è al 5,8%. Ci sono però alcune considerazioni da fare. Le fotocamere Sony, rispetto a quelle Canon e Nikon, hanno prezzi medi più alti contribuendo a ottenere un +14,5% se si guarda il valore complessivo. Sempre seguendo questo parametro, Canon segna un -11,4%, Nikon -28,5% e Olympus -21,3% mentre Fujifilm tocca lo 0,6%.
Nonostante tutto però, il mercato non sorride. Sempre nella stessa analisi viene mostrato come Canon abbia registrato un -1,3% nelle vendite, peggio ancora Nikon che ha toccato un -15%, Sony -6,6% e Olympus -13,8%. L'unico produttore in crescita è Fujifilm che ha invece segnato un +19,4%.
Complessivamente viene segnalato come le fotocamere mirrorless full-frame di Nikon e Canon non abbiano ancora riscontrato il favore del pubblico in termini di vendite. Sony invece è riuscita a costruirsi una buona base di utenti e di appassionati e pur non primeggiando nella quota di mercato riesce a compensare con il prezzo medio più alto. Fujifilm dal canto suo è riuscita a conquistare molti utenti con le soluzion Instax SQUARE.
A conclusione dell'analisi di BCNRetail, Michie Ichiro scrive "le fotocamere digitali tradizionali saranno soppiantate dagli smartphone relegando le prime a un prodotto di nicchia. Siamo in un momento cruciale per il mercato".