Hexus ha pubblicato alcuni dati di vendita messi a disposizione da IDC, International Data Corporation, riguardanti il settore delle macchine fotografiche digitali. Il volume totale di apparecchi venduti ammonta a circa 131 milioni di pezzi, con un aumento del 24% rispetto al 2006 e del 45% rispetto al 2005. Questo numero comprende sia i modelli definiti compatti che le reflex.
Soffermandoci su quest'ultima tipologia, il numero totale di pezzi venduto ammonta a 7,5 milioni di unità, con un tasso di crescita del settore del 45% rispetto all'anno precedente. Quasi il 6% sul venduto è quindi costituito da un modello di tipo reflex o dSLR che dir di voglia, un risultato molto incoraggiante per il settore. A fare da traino per le vendite zone del mondo come Stati Uniti d'America, Est Europa e Asia.
Di questi 7,5 milioni di unità, 3,2 milioni sono di casa Canon, seguita a ruota da Nikon, in grossa rimonta con 3 milioni di pezzi circa. Seguono Sony e Olympus, con circa 450 mila pezzi ciascuna, e via via gli altri produttori. Tornando invece al mercato in toto, comprendente quindi compatte e dSLR, è ancora Canon a posizionarsi al primo posto con 20,1 milioni di pezzi, seguita da Sony, Kodak e Samsung.