Aprile ha visto una certa concitazione sul fronte degli aggiornamenti firmware sia delle fotocamere compatte che delle DSLR. Anticipiamo la rubrica di fine mese riportando gli aggiornamenti di Olympus, Ricoh, Canon e Panasonic.
In casa Ricoh è la compatta Ricoh GR Digital II a ricevere la versione v.2.30 che incrementa il numero di funzioni a carattere manuale. Attraverso l'aggiornamento sarà infatti possibile impostare il tempo di synchro flash sulla prima o sulla seconda tendina dell'otturatore. Anche la stessa potenza flash potrà essere regolata dall'utente, così come la compensazione del bilanciamento del bianco raggiungibile tramite il menù "My settings". Tra i miglioramenti apportati troviamo anche la soluzione ai problemi di autorotazione delle immagini durante la revisione.
Scarica l'aggiornamento firmware v.2.30 per Ricoh GR Digital II
Panasonic rilascia aggiornamenti per i modelli DMC-FT1/TS1, DMC-TZ6/ZS1, DMC-TZ7/ZS3 e DMC-FS15. Per ognuno dei modelli viene migliorata la qualità di immagine registrabile dalla fotocamera, inoltre per i modelli FT1/ZS1 e TZ7/ZS3 è stata integrata la possibilità di riprodurre in macchina i video in formato AVCHD (1280x720). Il modello DMC-TZ6/ZS1 gode della riduzione del rumore indotto dall'autofocus durante la regolazione.
Scarica l'aggiornamento firmware v.1.1 per Panasonic DMC-FT1/TS1
Scarica l'aggiornamento firmware v.1.1 per Panasonic DMC-TZ6/ZS1
Scarica l'aggiornamento firmware v.1.1 per Panasonic DMC-TZ7/ZS3
Scarica l'aggiornamento firmware v.1.1 per Panasonic DMC-FS-15
Olympus risolve i problemi di compatibilità delle batterie Ni-Mh sui modelli della serie FE quali, FE-25, FE-35, FE45. Il firmware raggiunge la versione v.1.1 per ogni modello e ricordiamo che è necessario installare il programma Olympus Master Plus per poter eseguire l'aggiornamento.
Vai alla pagina di aggiornamento firmware di Olympus
Canon aggiorna i firmware delle DSLR Eos 450D, Eos 1000D ed Eos 50D. Per ognuno dei modelli viene estesa la compatibilità con il nuovo flash serie Speedlite EX270, inoltre per il modello Eos 50D viene risolto il problema di rumore a bande che affliggeva le alte sensibilità.
Scarica l'aggiornamento firmware v.1.0.6 per Canon EOS 50D
Scarica l'aggiornamento firmware v.1.0.5 per Canon EOS 1000D