A seguito dell'appuntamento di inizio mese che potete controllare cliccando sul link, ecco ora il secondo aggiornamento che vede gli aggiornamenti delle DSLR Pentax, e delle micro quattro terzi di Panasonic.
Il firmware delle Pentax K-m e Pentax K-2000 viene portato alla versione 1.10: le novità riguardano la possibilità si selezionare un area quadrata per effettuare le operazioni di crop nel menù di revisione, il tasto Help può essere adibito all'attivazione di specifici filtri e gli stessi filtri possono essere impostati manualmente dall'utente tramite una nuova funzione custom.
Clicca sul link per scaricare l'aggiornamento firmware della Pentax K-m v. 1.10 per Windows
Clicca sul link per scaricare l'aggiornamento firmware della Pentax K-m v. 1.10 per Macintosh
Clicca sul link per scaricare l'aggiornamento firmware della Pentax K-2000 v.1.10 per Windows
Clicca sul link per scaricare l'aggiornamento firmware della Pentax K-2000 v.1.10 per Macintosh
Le quattro terzi di Panasonic come la DMC-G1 e la DMC-LX3 subiscono anch'esse un aggiornamento firmware che riguarda il corpo macchina. Panasonic divide infatti gli aggiornamenti che interessano le lenti da quelli che interessano la fotocamera. A prima vista la procedura di aggiornamento potrebbe risultare di non immediata comprensione, consigliamo ai lettori di fare riferimento alla pagina di aggiornamento del produttore raggiungibile cliccando qui.
Molte le novità che interessano la DMC-G1 e tutte indirizzate a migliorare le prestazioni della fotocamera: potenziata la funzione live view che ora consente di utilizzare il blocco dell'esposizione, migliorate le risposte del modulo di esposizione automatica e del bilanciamento del bianco, estesa la funzione occhi rossi anche nella modalità "Party" e migliorata la lettura TTL, infine è stato migliorato anche il contenimento del rumore ad alte sensibilità.
L'aggiornamento alla versione v1.1 per la Panasonic DMC-LX3 si concentra anch'esso su novità di sostanza: miglioramento del bilanciamento del bianco e modulo autofocus, estesa la compatibilità all'unità flash esterna DMW-FL220.