Giunti a metà mese ecco gli ultimi aggiornamenti firmware di Panasonic, Olympus e Canon. Panasonic aggiorna il firmware della DMC-G1 portandolo alla versione v.1.2: le novità introdotte riguardano la possibilità di trasferire file da computer a fotocamera anche per i modelli venduti in Europa, sono state migliorate le funzionalità del flash con bassa temperatura ed anche il comportamento del bilanciamento del bianco e resa dei colori.
Scarica l'aggiornamento firmware v.1.2 della Panasonic DMC-G1 per Windows
Scarica l'aggiornamento firmware v.1.2 della Panasonic DMC-G1 per Macintosh
Per quanto riguarda la Bridge Canon G10 viene introdotto il firmware v.1.0.2.0 per correggere un errata registrazione dei file Raw. Quando la sensibilità viene impostata manualmente a 1600 ISO, lo scatto multiplo consente di registrare correttamente la prima immagine ma le successive vengono invece affette da una dominante magenta. Tale dominante non è visibile sullo schermo lcd della fotocamera ma ce ne si accorge una volta processato il file su computer.
I prodotti interessati da questo problema sono quelli il cui numero di serie è contraddistinto dai valori 0 oppure 1, contando la quinta cifra a partire da sinistra:
****0****
****1****
Scarica l'aggiornamento firmware v1.0.2.0 della Canon G10
Le compatte Olympus FE-370 e µ1060 vengono aggiornate alla versione v.1.2, attraverso la quale viene migliorato il sonoro durante le acquisizioni video. Ricordiamo che per poter usufruire degli aggiornamenti Olympus è necessario utilizzare il software Olympus Master.