BCN Retail, società di analisi di mercato, ha rilasciato nuovi dati per quanto riguarda le vendite delle fotocamere mirrorless in Giappone (e in particolare delle vendite nei negozi e nelle catene di elettronica di consumo). Quello che emerge è un quadro nel quale a rimanere in testa è Sony mentre al secondo posto troviamo Canon che però è insidiata da Fujifilm.
Mirrorless: Fujifilm insidia Canon sul mercato nipponico
Chiaramente non si tratta di dati che possono essere estesi a tutto il Mondo, ma più una curiosità legata a un mercato dove risiedono buona parte dei marchi di fotocamere a livello globale. I dati raccolti si riferiscono al periodo di Febbraio 2021 e mostrano per Sony e Fujifilm un andamento piuttosto positivo mentre a risentirne sono Canon e OM Digital Solutions (società nata dopo la scissione da Olympus).
In generale il mercato delle fotocamere mirrorless con obiettivo intercambiabile ha raggiunto il 73% delle vendite, contro il 61,1% del mese precedente. BCN Retail ha però sottolineato che il recupero avrebbe potuto essere ancora maggiore, ma il lockdown (parziale) ha limitato le vendite.
La classifica dei produttori vede Sony al primo posto con il 33%, Canon al secondo posto con il 22,2%, Fujifilm al terzo posto con il 20,2%. In ultima posizione c'è OM Digital Solutions che fino a ora era riuscita a rimanere sul "terzo gradino del podio". Da notare come Sony abbia raggiunto la più ampia quota di mercato da un anno a questa parte (il massimo fu il 30%) e lo stesso si può dire per Fujifilm (che aveva raggiunto al massimo il 16%).
Se si guardano ai modelli più venduti, al primo posto c'è la A6400 con il 15,3% mentre al secondo posto c'è la EOS Kiss M (EOS M50) con l'8,6%. A chiudere il podio c'è X-A5 con il 7%. Due sono le full-frame in classifica con la A7c e A7 III (quinto e decimo posto) di Sony mentre tutte le restanti sono o APS-C con l'eccezione di una MQT (Olympus Pen EP-L10).
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!