Con la diffusione di fotocamere full-frame e APS-C sempre più prestazionali, abbordabili come prezzi e come possibilità di scelta degli obiettivi, le fotocamere MQT (MFT o Micro Quattro Terzi) sono spesso poco considerate.
Sembra però che il mercato giapponese abbia una predilezione per le fotocamere MQT. A dirlo non è proprio una fonte imparziale, ma Olympus che fa parte del consorzio per questo formato, in una recente comunicazione alla stampa.
Nella nota si legge come le fotocamere MQT abbiano raggiunto quota 19,8% secondo i dati rilevati dei principali rivenditori nipponici. L'introduzione durante lo scorso anno di nuovi modelli di fotocamere con questo formato e di nuovi obiettivi ad hoc ha permesso di dare ai clienti una scelta più ampia. Ma non solo.
Secondo quanto riportato sempre nella comunicazione ufficiale "Olympus e Panasonic continueranno a espandere la gamma di fotocamere MQT e fornire sistemi per soddisfare le diverse esigenze dei clienti". Si tratta di una presa di posizione molto importante.
Qualche mese fa infatti era stata ventilata la possibilità che questo formato fosse giunto a un capolinea. Se si uniscono però queste ultime dichiarazioni con quelle di Olympus di qualche tempo fa, sembra proprio che il formato MQT avrà ancora una lunga vita. Soprattutto in Giappone.