Nuovi firmware rilasciati da Pentax per le proprie fotocamere digitali K-7, K-5, K-x, K-r e 645D. Non si tratta di aggiornamenti critici ma più che altro utili, almeno per chi sentisse il bisogno di utilizzare le capienti schede memoria con standard SDXC, in grado di superare il limite dei 32GB delle SDHC.
I nuovi firmware di fatto servono a far dialogare correttamente le fotocamere citate con le card di standard SDXC, pur con limiti prestazionali. Non è previsto infatti l'adeguamento delle fotocamere alle velocità di scrittura e lettura certificate UHS. Di fatto, quindi, si potranno sfruttare delle SDXC solo le elevate capienze, anche se non è per nulla scontato che le limitazioni imposte siano poi così degradanti per le prestazioni generali delle nuove card. Di seguito i link per raggiungere direttamente la pagina del sito ufficiale Pentax relativa ai singoli modelli.
Ricordiamo che l'aggiornamento del firmware è un'operazione delicata, motivo per cui invitiamo a seguire passo passo le istruzioni indicate nel sito del produttore.