Con questa notizia, pubblicata alcune settimane fa, abbiamo segnalato la futura compatibilità delle fotocamere Sony della famiglia NEX con l'ecostistema NVIDIA 3D Vision. L'informazione, anticipata al Computex di Taipei da niente altro che il CEO di NVIDIA, riguarda la possibilità di generare con queste fotocamere immagini 3D, pur con un'architettura tradizionale a singolo obiettivo.
Questa funzionalità verrà implementata all'interno delle fotocamere Sony della serie NEX attraverso un aggiornamento del firmware, la cui data di rilascio non è stata ancora fissata ufficialmente ma dovrebbe essere attorno al mese di Luglio, anche se altre informazioni danno più probabile un rilascio ad Agosto.
Come opera la tecnologia? Siamo riusciti ad ottenere alcuni dettagli ulteriori e la prima prova sul campo ieri sera alla presentazione italiana delle nuove Sony NEX ha dato risultati ottimi con le foto "preparate ad hoc" in precedenza e migliorabili, ma già più che sufficienti con le prove fatte in diretta. Alla base la tecnologia Panorama Sweep implementata all'interno di queste fotocamere, con la quale è possibile ottenere una sequenza di fotografie che collegate tra di loro ed elaborate con del software in dotazione permettono di ottenere una foto panoramica.
La tecnologia 3D, che dovrebbe assumere il nome di Panorama Sweep 3D, parte proprio dalla stessa funzionalità adottata per la generazione di immagini 3D panoramica. Il software preleva due degli scatti utilizzati per la composizione panoramica e attraverso una serie di elaborazioni software compiute dal PC genera una nuova immagine tridimensionale, frutto del contributo dei due scatti selezionati.
Per la fine del mese di Giugno NVIDIA e Sony dovrebbero iniziare a eseguire dimostrazioni di questa tecnologia, abbinata ovviamente a PC dotati di supporto alla tecnologia 3D Vision di NVIDIA. Per quanto molto interessante, una tecnologia di questo tipo richiede necessariamente la presenza di un display adatto con occhialini attivi abbinati.