Fotocamere Sony: qualcosa di ''mai visto'' in arrivo il 26 Gennaio

Fotocamere Sony: qualcosa di ''mai visto'' in arrivo il 26 Gennaio

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sony potrebbe presentare il 29 Gennaio 2020 la nuova fotocamera mirrorless di fascia alta: si potrebbe chiamare A9 III (nome da confermare) è sarà la prima del produttore a supportare gli 8K, così da concorrere contro Canon EOS R5.”

[AGGIORNAMENTO]

Alla fine, non è stata una nuova Sony A9 III ma addirittura Sony A1, una nuova serie di prodotti con caratteristiche da top di gamma! Le novità di questa nuova super-mirrorless full-frame per gli utenti professionali sono raccolte nel nostro articolo!

Il produttore nipponico ha presentato qualche giorno fa il nuovo obiettivo FE 35mm F1.4 GM ma le novità non sono finite! Infatti con un teaser Sony ha annunciato l'arrivo di una novità "mai vista" nel campo delle fotocamere e che potrebbe essere la nuova A9 di cui tanto si è parlato nei mesi scorsi. Si tratterebbe di una concorrente di Canon EOS R5 e che punterà a diventare la regina degli 8K tra le fotocamere mirrorless.

Il 26 Gennaio sarà il momento di Sony A9 III?

Non sappiamo ancora come si chiamerà ufficialmente né se sarà lei al centro dell'annuncio. Non sarebbe così improbabile pensare che Sony A9 III possa effettivamente arrivare in questo momento, proprio per dare agli utenti un'alternativa a EOS R5 che sta vendendo bene, secondo i vertici dell'azienda.

sony a9

In precedenza si era parlato dell'inizio del 2021 o addirittura al CES 2021 (quest'anno in un'edizione on-line per la pandemia). La società nipponica avrebbe però scelto un annuncio lontano dalle fiere per concentrare al massimo l'attenzione dei media e degli utenti.

I rumors puntano su un sensore da circa 50 MPixel di risoluzione con Sony A9 III che sarà parte A7S III e parte A7 III/IV ma appunto, permettendo anche la registrazione 8K30p. Ci potrebbe essere un nuovo schermo che potrà ruotare come nel caso di A7S III così da essere più semplice da utilizzare durante le riprese. Chiaramente non sappiamo se sarà effettivamente questo il prodotto della presentazione, ma gli indizi sono molti.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 24 Gennaio 2021, 09:02
quella dell'8k è una bella sfida tecnica: non tanto per il fatto di realizzarla, ma di "incastrarla" in un corpo macchina piccolo come una reflex o una mirrorless, il tutto con una qualità di assoluta eccellenza (se no tanto vale, non tiratemi fuori il telefono della Samsung perché ve lo tiro dietro )
Commento # 2 di: ghiltanas pubblicato il 24 Gennaio 2021, 09:24
Io spero invece presentino la Sony a7 IV, potrebbe essere la candidata ideale per passare alle ff
Commento # 3 di: Tedturb0 pubblicato il 24 Gennaio 2021, 11:03
Con le competenze che ha in casa, Sony avra' vita facile a sbaragliare tecnicamente la concorrenza di Canon.
Poi ovvio che il mercato con i fanboy e' un altro discorso.
Commento # 4 di: 3000 pubblicato il 24 Gennaio 2021, 14:16
Quindi in questo 2021 vedremo l'ammiraglia sia di Sony, che di Canon, che di Nikon.
Sono proprio curioso, quella che ha più da guadagnarci è Nikon, che tra l'altro ha dichiarato il suo progetto come il più avanzato dei 3.
Commento # 5 di: tuttodigitale pubblicato il 24 Gennaio 2021, 17:29
Originariamente inviato da: Paganetor
quella dell'8k è una bella sfida tecnica: non tanto per il fatto di realizzarla, ma di "incastrarla" in un corpo macchina piccolo come una reflex o una mirrorless, il tutto con una qualità di assoluta eccellenza (se no tanto vale, non tiratemi fuori il telefono della Samsung perché ve lo tiro dietro )


non vedo sinceramente la difficoltà di incastrarla...la parte da leone la fanno le ottiche e tutto gli accessori che ruotano attorno al corpo macchina.

Con l'avanzare della tecnologia non si può non tener conto dei limiti dello shutter di 1/60s, che riduce drasticamente la definizione causa motion blur, che si paleseranno ben prima dei limiti di ottiche e sensore (50MPx sono insufficiente per avere una risoluzione reale di 32 milioni di punti).

Inoltre spesso capito che ad una risoluzione elevate corrisponda una codifica non all'altezza....gli 8k non sono tanto per....ma una mossa di marketing a costo zero.....chi ha davvero necessità degli 8k si orienterà su altri prodotti...

PS sarebbe interessante piuttosto introdurre il global shutter....ma temo che sia più facile che arriveranno prima sul mercato mirrorless 16K.....a 30fps.......
Commento # 6 di: efewfew pubblicato il 25 Gennaio 2021, 14:00
Per adesso global shutter = riduzione della gamma dinamica, e la situazione attuale del mercato delle fotocamere non invoglia certo a spingere troppo sull'acceleratore. Ci terremo rolling shutter ancora per un pò, per ora sarebbe già un passo avanti velocizzare il readout per cercare di limitare lo sgradevole effetto, per quanto possibile.