Fotografare la Luna piena portando a casa uno scatto degno di nota non è impossibile, riuscire a creare qualcosa di suggestivo richiede una pianificazione esemplare. Per i fotografi più smaliziati (professionisti o appassionati) non sarà un segreto, ma persone non esperte spesso si interrogano sulla veridicità di alcune fotografie.
Un caso potrebbe essere quella del fotografo svedese Göran Strand che ha voluto mostrare come ha ottenuto uno scatto molto particolare della Luna piena nella sua terra natia (in particolare a Frösö). In questo caso è stata scelta una chiesetta che fa da soggetto a una "gigantesca" Luna che sorge alle sue spalle.
Tutta questione di prospettiva e delle ottiche giuste ma anche, come scritto inizialmente, della giusta pianificazione. Strand ha anche realizzato un video su YouTube dove mostra alcuni trucchi che hanno portato al risultato finale.
L'idea dello scatto è di Maggio ma per riuscire a realizzarla ha dovuto aspettare Novembre quando le possibilità hanno permesso di ottenere il risultato sperato. La fotocamera impiegata per le foto alla Luna piena è stata una Nikon D850 con ottica Nikon AF-S 600mm f/4 D IF-ED II mentre per il video il fotografo ha scelto una Nikon D500 e un Nikon AF-S 300mm f/2.8 D IF-ED con AF-S TC-20E III.
Non potevano poi mancare alcuni software per decidere il momento e la posizione precisa della Luna piena così da ottenere uno scatto artistico. Il risultato è una fotografia che i meno esperti potrebbero giudicare ritoccata (per quanto riguarda le dimensioni del satellite rispetto alla chiesa), ma che in realtà è frutto di un'idea, della sua pianificazione e della sua realizzazione.