Non è la prima volta che scriviamo dell'ingegno dei fotografi che devono "combattere" contro la pandemia. In passato abbiamo scritto di Kunal Kelkar che si è dilettato con una Lamborghini, questa volta invece l'attenzione è caduta sulla Formula 1. Il tutto grazie alle interessanti fotografie di Benedek Lampert (qui il suo profilo Instagram), che ha già dimostrato in passato di essere un giovane talentuoso.
Fotografare la Formula 1 direttamente a casa
Come sappiamo, per colpa del COVID-19, non è possibile assistere ai Gran Premi di Formula 1 che si stanno svolgendo su un numero limitato di tracciati e senza pubblico. Un problema per tutti gli appassionati di motorsport ma anche per i fotografi. Così Lampert ha pensato bene di "ricreare" il proprio GP direttamente a casa. Ovviamente utilizzando dei modellini in scala 1:43 per le monoposto (alcune anche di epoche passate).
Le parti dei tracciati, come asfalto, cordoli e vie di fuga, sono stati ricreati con cartoncino e colorati direttamente dal giovane fotografo e incollati utilizzando colla a caldo oppure utilizzando della sabbia fine. In alcune scene si può notare l'utilizzo di acqua o fumo per rendere ancora più veritiere le fotografie e far immergere ulteriormente l'utente nell'azione. Il tutto limitando di l'aggiunta di elementi "digitali" (come le luci della safety car), donando così un aspetto ancora più realistico alle scene e permettendo di far volare la fantasia per le azioni di gara.
Benedek Lampert ha poi creato sistemi per creare l'idea del movimento delle monoposto da Formula 1 (non è stato impiegato quindi ritocco digitale). L'illuminazione, la scelta delle inquadrature e un po' di post-produzione hanno completato l'opera.
L'attrezzatura impiegata comprende una fotocamera Nikon D750 e un obiettivo AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8E ED VR consentendo un effetto bokeh che potesse far concentrare l'attenzione e rendendo i modellini più simili, in apparenza, alle automobili reali. Un lavoro minuzioso e non certo semplice o rapido. Per ogni scatto sono state necessarie dalle 5 alle 7 ore anche se il lavoro di preparazione e prove è durato giorni!
La passione per i modellini, unita a quella per le automobili e ovviamente un'ottima immaginazione e capacità tecnica hanno portato a risultati impressionanti (anche guardando la fotografia qui sopra che mostra la Mercedes di Valtteri Bottas). Un modo per sentirsi un po' più vicini al mondo della Formula 1, anche senza poter andare direttamente sugli spalti dei tracciati.