Se gestire una sessione di scatti in condizioni di luce precaria può risultare difficoltoso, catturare l'impatto di un proiettile contro una zolletta di zucchero nella totale oscurità può sembrare un'impresa impossibile (oltre che poco sensata); un filmato recentemente pubblicato dal team di FPSoutback mostra invece come sia possibile effettuare il pazzo esperimento.
L'immagine, realizzata con una NEX-5N, è scattata con un tempo di posa relativamente lungo per poter catturare l'attimo dell'impatto tra il proiettile e la zolletta di zucchero. Come si nota la zolletta appare illuminata malgrado non ci fosse nessuna fonte di luce; la zolletta ha infatti emesso, per un istante, luce propria. La spiegazione scientifica è da trovarsi nel fenomeno della cosiddetta triboluminescenza.
Durante la rottura dei materiali asimmetrici che costituiscono lo zucchero dovuta all'impatto con il proiettile, all'interno della zolletta avviene una separazioni di carica che con il successivo ricombinarsi ionizza l'aria emettendo un lampo di luce. Il video mostra i vari passaggi per realizzare lo (forse sarebbe meglio dire "gli") shooting, alcuni trucchetti come l'utilizzo di salicilato di metile per cercare di amplificare la luce emessa dallo zucchero ed illustra abbastanza chiaramente il fenomeno della triboluminescenza.