Smartphone per fotografia aerea? L'idea potrebbe sembrare bizzarra, ma le innovazioni introdotte negli ultimi anni nei moduli fotocamera dei cellulari hanno reso possibile anche questo traguardo. Verrebbe da pensare che lo smartphone sia stato scelto per fare da occhio a un drone per le sue doti di leggerezza, ma il sistema utilizzato dall'appassionato Martin Hämmerli è in grado di sorreggere per 15 minuti anche il peso di una Canon EOS 5D Mark III, fotocamera che generalmente egli utilizza per le sue fotografie da un punto di vista elevato.
In questo caso lo smartphone era il requisito fondamentale per poter partecipare al contest organizzato dal National Geographic in collaborazione con Nokia che aveva proprio lo scopo di mettere a dura prova il top di gamma Nokia Lumia 1020 e scoprire di cosa fosse capace in ambito fotografico. Hämmerli ha deciso di utilizzare il sistema per immortalare il treno rosso della ferrovia dell'Albula, nel cantone svizzeto dei Grigioni, mentre attraversa il viadotto Landwasser, sull'omonimo torrente.
Lo scatto ha richiesto, visto il ridotto tempo di volo dell'elicottero radiocomandato, una scelta dei tempi molto precisa, basata sull'orario dei treni. Il fotografo infatti voleva immortalare il treno in tutta la sua lunghezza sullo spettacolare ponte in pietra a 6 archi, poco prima che entrasse in galleria. Il sistema di scatto era costituito dall'elicottero, una GoPro 2 per avere una visione Live View e lo smartphone, con un dito meccanico radiocomandato a premere il pulsante di scatto. La post produzione è avvenuta su cellulare, con l'app Nokia Creative Studio. Tutto lo sforzo non è però valso il premio finale, Hämmerli è arrivato tra i finalisti, ma non si è aggiudicato la prima posizione. Il concorso si è chiuso a fine 2013, ma solo recentemente sono stati svelati i retroscena del particolare scatto.