É periodo di novità per quanto riguarda il mondo della fotografia digitale e anche Samsung ha colto l'occasione per presentare un terzetto di nuovi prodotti. La tendenza del mercato è quella di cercare strategie di differenziazione, offrendo caratteristiche particolari, in alcuni casi anche poco legate alla fotografia vera e propria o di vera utilità.
Premettendo che giudizi veri e propri saranno possibili solo dopo una prova sul campo la prima delle fotocamere Samsung, la i7, ci sembra seguire questo trend. La caratteristica che più balza all'occhio è la presenza sul dorso della fotocamera di un display touch screen da 3" ruotabile di 180°.
Samsung i7
La rotazione dello schermo permette di passare in modo rapido da una funzione all'altra del dispositivo. Quando lo schermo è in posizione 0° quest'ultimo agisce da lettore mp3; la rotazione di 90° gradi lo rende invece un Portable Multimedia Player. Il completamento della rotazione invece svela le funzionalità fotografiche. Queste ultime si basano sul sensore CCD da 7.2 megapixel e sullo zoom ottico 3x.
Altre caratteristiche presenti sulla fotocamera sono la funzione Face Recognition e Anti-Shake: quest'ultima è ottenuta con l'aumento della sensibilità fino a 1600 ISO per contenere il tempo di scatto. C'è pure una guida turistica all'interno della fotocamera, con informazioni su 30 nazioni. Utile la memoria interna di 512MB, che permette di fare a meno di schede di memoria.
Il dispositivo dovrebbe rendersi disponibile a partire da metà marzo, per ora si conosce solo il prezzo in dollari americani, pari a circa 250$. Il target di questo oggetto sarà sicuramente un pubblico meno interessato alla fotografia pura, quanto più a un dispositivo che permetta l'ascolto di musica e la visione di video, con in più la possibilità di scattare foto migliori di quelle ottenibili con un cellulare.
La seconda novità Samsung è la fotocamera NV11, che si affida ad un'ottica Schneider-Kreuznach per fornire uno zoom ottico 5x. Il sensore conta dieci milioni di pixel e arriva a 1600 ISO di sensibilità.
Samsung NV11
Lo schermo sul posteriore, di 2,7" di dimensione, è l'unico dispositivo di puntamento per foto e video (30 frame al secondo in risoluzione VGA). Non manca la funzione Face Recognition, quella che ultimamente la più inflazionata tra le caratteristiche aggiuntive fornite dai produttori. Come le altre fotocamere della serie NV condivide il corpo in metallo e la finitura nera. La disponibilità dovrebbe iniziare in Nordamerica nella primavera 2007, con prezzi attorno ai 400$.
La caratteristica per cui si fa invece notare la fotocamera Samsung L74 è l'ottica definita 'Wide'. La definizione fa riferimento alla focale dell'obiettivo, che equivarrebbe ad un 28mm in formato 35mm. Niente di trascendentale e certamente da non paragonare ad un grandangolo per reflex, ma su una compatta non è così frequente da trovare e può fare comodo. Lo zoom ottico fornisce 3.6x di ingrandimento.
Samsung L74 Wide
Anche in questo caso troviamo il sensore a 7 megapixel, il display da 3" touch screen e una interessante memoria interna, pari a 450MB. Presente anche la guida turistica di 30 Paesi, funzione che rende evidente la nazionalità coreana della fotocamera, ma che probabilmente non vedrà un uso consistente da parte degli utenti europei. Presente anche la funzione Anti-Shake tramite aumento degli ISO. La fotocamera sarà disponibile a partire dalla primavera 2007, per quanto riguarda il Nordamerica ad un prezzo di circa 350$.