Foveon Quattro, secondo Sigma vale il doppio dei sensori Bayer

Foveon Quattro, secondo Sigma vale il doppio dei sensori Bayer

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Sigma racconta in un'intervista a Imaging Resource i segreti del suo nuovo sensore Foveon Quattro, e afferma che, con i suoi circa 20 Mpixel sul top layer, eguaglia in risoluzione sensori Bayer da 39 Mpixel.”


Commenti (35)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: demon77 pubblicato il 27 Maggio 2014, 17:02
Originariamente inviato da: roccia1234
Insomma... non è che siano così economiche. Sigma SD1 la porti a casa con 1000€, ed è comunque un corpo aps-c di tre anni, se la va a giocare con D7100 (esiste un confronto tra queste per quanto riguarda la qualità d'immagine? Potrebbe non esserci così tanta differenza).

Inoltre, da quando è sta (ri) lanciata sul mercato 2 anni fa, ha più che dimezzato il suo prezzo... e in quanto a rivendibilità imho è prossima allo zero, a meno di svendere o di avere la fortuna di trovare qualcuno davvero interessato.

Mah, per quanto sia buono il foveon, personalmente non investirei mai in un sistema del genere.


Si, è indubbiamente un uso ristretto e settoriale, una d7100 in confronto ha una versatilità enormemente maggiore la rivendi anche al volo.
Nel suo ambiente però il foveon (SOLO NEL SUO AMBIENTE) la D7100 se la mangia. Fa testa a testa con una 5D mark III.

E li vedi bene che come convenienza non c'è storia, anche se poi è chiaro che anche a voler rivendere tutto devi trovare qualcuno con le medesime esigenze..
Commento # 32 di: AleLinuxBSD pubblicato il 31 Maggio 2014, 09:20
Curioso riguardo ai miglioramenti fatti al livello di alti Iso se risulteranno essere consistenti o meno.
Anche se quando gli infiniti studi sul sensore organico fatti da Fuji, con la collaborazione recente di Panasonic, porteranno ad un'uscita concreta sul mercato, è possibile che tutto l'esistente in campo fotografico diventi preistorico.
Commento # 33 di: Oldbiker pubblicato il 01 Giugno 2014, 09:43
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
Curioso riguardo ai miglioramenti fatti al livello di alti Iso se risulteranno essere consistenti o meno.
Anche se quando gli infiniti studi sul sensore organico fatti da Fuji, con la collaborazione recente di Panasonic, porteranno ad un'uscita concreta sul mercato, è possibile che tutto l'esistente in campo fotografico diventi preistorico.


Concordo sulle potenzialità delle proposte di queste Case.
Ma è mia opinione personalissima che il futuro dietro l'angolo vicinissimo sarà il sovraffollamento di pixel, 100-200 megapixel/sensore, con utilizzo di routine del binning 2x2, dove, allora, la matrice Bayer perderà quasi ogni difetto.

Ed usciranno obiettivi con rapporti e lunghezze focali calibrati sui sensori.
Commento # 34 di: roccia1234 pubblicato il 01 Giugno 2014, 10:11
Originariamente inviato da: Oldbiker
Concordo sulle potenzialità delle proposte di queste Case.
Ma è mia opinione personalissima che il futuro dietro l'angolo vicinissimo sarà il sovraffollamento di pixel, 100-200 megapixel/sensore, con utilizzo di routine del binning 2x2, dove, allora, la matrice Bayer perderà quasi ogni difetto.

Ed usciranno obiettivi con rapporti e lunghezze focali calibrati sui sensori.


Ma in quel caso non servirebbe nemmeno più la matrice bayer... in ogni gruppo di 2x2 pixel, se ne mette uno per ogni colore (R,G,B) e uno senza alcun filtro che legge la sola luminosità. Ad esempio un sensore da 96 mpx reali produrrebbe file da 24 mpx, ma con un dettaglio decisamente superiore anche nella visione al 100% (ammesso di avere l'ottica perfetta) e performance ad alti iso superiori al foveon.
Oppure ci si potrebbe anche fermare a 54 mpx reali che, con binning 2x2, darebbero immagini da 13,5 mpx con le caratteristiche di cui sopra, imho più che sufficienti per la stragrande maggioranza degli usi.
Commento # 35 di: Oldbiker pubblicato il 01 Giugno 2014, 16:47
Originariamente inviato da: roccia1234
Ma in quel caso non servirebbe nemmeno più la matrice bayer... in ogni gruppo di 2x2 pixel, se ne mette uno per ogni colore (R,G,B) e uno senza alcun filtro che legge la sola luminosità. Ad esempio un sensore da 96 mpx reali produrrebbe file da 24 mpx, ma con un dettaglio decisamente superiore anche nella visione al 100% (ammesso di avere l'ottica perfetta) e performance ad alti iso superiori al foveon.


Una volta, nel settore videocamere (non so se lo facciano ancora) ottenevano la terza componente, in genere il BLU, per sottrazione. In una matrice Bayer, con il punto sorgente che copra i 4 pixel, i 2 V potrebbero essere bianchi, per la luminanza ed ottenere V sottraendo la somma di B+R.

Oppure ci si potrebbe anche fermare a 54 mpx reali che, con binning 2x2, darebbero immagini da 13,5 mpx con le caratteristiche di cui sopra, imho più che sufficienti per la stragrande maggioranza degli usi.


mmmh... toglierei l'aggettivo stragrande (mai pensato ai vari problemi di riproduzione su pannello televisivo o monitor?)
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »