Foxconn, produttore che ritorna spesso nelle nostre pagine nelle sezioni hardware, ha annunciato la produzione di una fotocamera consumer da 12 megapixel. Per capire meglio questo annuncio è buona cosa fare un passo a ritroso e dare un occhio al dietro le quinte della notizia.
Alla fine dello scorso anno Foxconn ha acquisito Premier Image, nome che a molti può dire poco nel campo della fotografia digitale, ma che in realtà rappresenta il produttore con il maggior numero di pezzi prodotti; Premier Image fornisce infatti molti dei produttori di fotocamere (ad esempio BenQ, Vivitar e via dicendo) che poi marchiano i prodotti con il loro brand.
Dalle immagini del sito non è chiaro quale sia il marchio utilizzato per la fotocamera, ma intestazione e disclaimer riportano chiaramente il nome Foxconn. La fotocamera sembra abbastanza interessante: la rincorsa al numero di pixel ha portato ad un sensore da ben 12 megapixel, per fortuna il CCD utilizzato è almeno del formato 1/1,8" e non 1/2,5" come ultimamente si è visto sulle compatte.
Per il resto l'ottica fornisce zoom 3x (35:105 millimetri equivalenti), con buona apertura di diaframma alla focale minima (f/2.8); meno luminosa l'altra estremità dello zoom, che fa segnare f/4.8. Tempi di scatto compresi tra 1/2 e 1/1.500 secondi accompagnano una gamma ISO ridotta (50-400). Quest'ultima probabilmente si ferma a 400 ISO per evitare troppi problemi di rumore, considerato l'elevato numero di pixel sul sensore, che comunque non si può definire 'grosso'.
Oltre alle foto la camera riprende anche video in risoluzione VGA (640x480 pixel) a 25 frame al secondo. Le schede di memori supportate sono le SD e SDHC, mentre per le emergenze il fotografo ha a disposizione parte (26MB) della memoria interna (che con 12 megapixel andranno esauriti in fretta). La fotocamera misura 91x57x27 millimetri e pesa 152 grammi. Al momento il sito Foxconn/PremierImage non fornisce indicazioni su prezzi e mercati.