Di idee strane su Kickstarter se ne trovano tante! Una di queste legata al mondo della fotografia e delle riprese video è la videocamera Fragment 8. Nonostante il suo aspetto retrò per ricordare le Super 8, al suo interno troviamo la tecnologia in grado di riprendere i filmati e trasformarli direttamente nel formato GIF (ma anche MP4 H.264).
Come scritto in apertura, si tratta sicuramente di una soluzione particolare, ma ecco qualche curiosità sulla Fragment 8 per i più curiosi. Come replica permette di riprodurre il suono dell'otturatore mentre il tempo di ripresa è limitato a 2 minuti.
Una replica Super 8 che registra anche in GIF
Sicuramente una delle parti più curiose è la possibilità di Fragment 8 di registrare nel formato GIF per poi condividerli on-line sui social network o instant messaging immediatamente. soprattutto facendo le stesse movenze di quando si utilizzava una videocamera Super 8.
Il produttore è Lofty Factory (società di Hong Kong) mentre l'ideatore è Manhin in collaborazione con Chun Yin. Questo nuovo dispositivo presenta ovviamente alcuni vantaggi dati dalla moderna tecnologia: per esempio è presente un connettore USB per esportare video in formato MP4 H.264 o GIF con risoluzione HD (720p).
Non ci sono impostazioni avanzate possibili: non sarà quindi possibile gestire ISO, apertura, messa a fuoco o bilanciamento del bianco. Il tutto è stato reso il più semplice possibile.
Il sensore della Fragment 8 è un CCD da 1/3" mentre l'obiettivo ha un'apertura da f/2.5 con una costruzione che prevede 4 elementi. L'otturatore è di tipo elettronico mentre l'alimentazione arriva da un pacco di batterie agli ioni di Litio.
Le prestazioni permettono una ripreda a 9 fps o 24 fps mentre la personalizzazione permette di avere anche tre lenti aggiuntive: Kaleidoscope Six, Star Filter e Radial Filter. L'attacco standard invece è quello da 17 mm. Il peso si ferma a 250 grammi permettendo di trasportarla semplicemente mentre la struttura è realizzata in alluminio, plastica e pelle. Le dimensioni sono pari a 110 x 90 x 40 mm.
Il prezzo parte da 78 dollari per i primi che l'acquisteranno su Kickstarter e che avranno la versione a lente singola. Ci sarà però anche la versione più completa da 128 dollari che comprende lente singola, lenti aggiuntive su rotore e struttura in pelle, infine la versione più costosa (da regalo) a 198 dollari. Le prime consegne sono state fissate per Maggio 2020.