Interessante novità da Fujifilm per i possessori di fotocamere X-Mount, in particolare della X-T1: è stato presentato oggi il primo zoom tropicalizzato della casa. Si chiama XF 18-135mm F3.5-5.6 R LM OIS WR e, come si può intuire dalle specifiche, è uno zoom standard appartenente alla serie "top" XF equivalente a circa 27-206mm nel formato 35mm.
È costituito da 16 elementi in 12 gruppi e comprende quattro elementi asferici e due a bassa dispersione ED. È a messa a fuoco interna, guidata da un motore lineare particolarmente efficace in presenza di corpi come X-T1 e X-E2, che supportano la messa a fuoco automatica a rilevazione di fase (richiederà un aggiornamento firmware, disponibile dal 27 giugno).
Sarà dotato di uno stabilizzatore OIS di nuova concezione che, secondo Fuji, sarà più efficace che mai, garantendo un vantaggio di ben 5 stop sullo scatto a mano libera non stabilizzato.
Ma, soprattutto, sarà tropicalizzato, cioè anti-polvere e anti-pioggia, risultando così il compagno ideale della X-T1 e del vertical grip VG-XT1, anch'essi resistenti agli agenti atmosferici. Sarà disponibile a partile da luglio, a un prezzo di poco meno di 870 euro.