Fujifilm continua a spingere la gamma di fotocamere appartenenti alla serie X caratterizzate dal sensore APS-C X-Trans CMOS; assieme alla presentazione della nuova nata X-M1 e delle due ottiche dedicate al sistema X, Fujifilm ha infatti rilasciato gli aggiornamenti firmware dedicati alle sorelle maggiori X-Pro1 e X-E1, annunciando inoltre un ulteriore aggiornamento che verrà rilasciato il mese prossimo.
Gli aggiornamenti in questione non portano -come accade il più delle volte- a risolvere bug di sistema più o meno importanti ma sono volti sostanzialmente al miglioramento dell'ergonomia generale; tra le altre cose troviamo la possibilità di assegnare una seconda funzionalità Fn al pulsante di selezione "down" e l'abilitazione controllo di apertura per gli obiettivi senza ghiera dei diaframmi come l' XF27mm F2.8 ed XC16-50mm F3.5-5.6 OIS.
La versione 2.05 del firmware dedicato ad X-Pro1 è scaricabile a questo indirizzo mentre la versione 1.06 dedicata ad X-E1 è disponibile a questo indirizzo. Il produttore giapponese, che evidentemente vuole dimostrare agli utenti di offrire un supporto continuo, ha annunciato inoltre il rilascio tra meno di un mese (il 25 Luglio) di un ulteriore update per le stesse fotocamere. Gli aggiornamenti alle versioni 3.00 e 2.00 dei rispettivi firmware saranno volti completamente al miglioramento della messa a fuoco, migliorando la velocità AF ed introducendo la funzione Focus Peak Highlight per la messa a fuoco manuale, già presente sia sulla X100S che sulla piccola X20.