Fujifilm: aggiornamento firmware risolve problema con macOS per 6 fotocamere

Fujifilm: aggiornamento firmware risolve problema con macOS per 6 fotocamere

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Fujifilm ha rilasciato un aggiornamento firmware per ben 6 delle sue fotocamere, annunciando l'arrivo di un simile update per altre 6 delle fotocamere in gamma nel periodo compreso tra gli ultimi giorni di febbraio e i primi di marzo”

Fujifilm ha rilasciato un aggiornamento firmware per ben 6 delle sue fotocamere, annunciando l'arrivo di un simile update per altre 6 delle fotocamere in gamma nel periodo compreso tra gli ultimi giorni di febbraio e i primi di marzo.

L'aggiornamento fa una cosa molto semplice: riduce da 9.999 a 999 il numero massimo di immagini registrabili in una singola cartella su schede SDXC.

Il motivo è semplice: accedendo sulle schede a cartelle con più di 4.000 file da computer con sistema operativo macOS, sia con lettori integrati, sia con lettori esterni, c'era la possibilità che alcune immagini non fossero visualizzate. In più se si fosse tolta la scheda dal lettore senza seguire la procedura di espulsione sicura, c'era la possibilità che alcune immagini andassero perse.

Fujifilm X-S10

Ecco gli aggiornamenti firmware:

Prossimanente invece Fujifilm rilascerà gli aggiornamenti dedicati ai seguenti modelli: GFX50R, GFX50S II, X-Pro3, X-E4, X-T30 II e X100V


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: kbios pubblicato il 17 Febbraio 2022, 15:21
Qualche correzione/aggiunta all'articolo:

Il problema in realtà si verifica sia su osx sia su linux, e è dovuto a un bug nel driver exfat delle macchine fuji: dopo che sono stati creati 4096 file in una cartella smette di aggiornare la dimensione dei record.

Windows sembra ignorare questa dimensione (e quindi funziona lo stesso), mentre osx e linux la controllano (come da specifica) e quindi non leggono i file oltre i 4096.

Il "fix" di cui si parla nell'articolo in realtà è un brutto workaround di fuji: invece di sistemare il loro driver exfat limitano il numero di file in modo da non arrivare mai a 4096.

Per finire, linux dalla versione 5.14 ha modificato il driver exfat in modo da imitare il comportamento di windows e evitare questo problema