Fujifilm annuncia lo sviluppo di una cinepresa cinematografica medio formato: GFX Eterna

Fujifilm annuncia lo sviluppo di una cinepresa cinematografica medio formato: GFX Eterna

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Dall'esperienza accumulata con le mirrorless Large Format, ora Fujifilm ha deciso di avviare lo sviluppo di una cinepresa cinematografica basata sul grande sensore GFX 102MP CMOS II HS e dotata del motore di elaborazione immagine X-Processor 5: GFX ETERNA”

Il segmento delle riprese video professionali sta attirando tutti i marchi della fotografia: Canon ha creato diversi anni fa la sezione EOS Cinema, Sony ha reso sempre più permeabile il confine tra le sue mirrorless e le cineprese cinematografiche e anche Panasonic sta cercando di fare lo stesso, Nikon si è comprata RED: ora è il turno di Fujifilm, che cerca di ritagliarsi un posto in questo mondo con lo sviluppo di un prodotto sulla carta molto interessante.

Nati come poco avvezzi alle riprese video, in questi anni i prodotti Fujifilm si sono evoluti in modo netto su questo fronte e anche le mirrorless medio formato della famiglia GFX sfoggiano oggi doti molto spiccate quando si ruota il selettore sulla ripresa video.

Fujifilm GFX ETERNA: la videocamera medio formato

Proprio dall'esperienza accumulata con le mirrorless Large Format, ora Fujifilm ha deciso di avviare lo sviluppo di una cinepresa cinematografica basata sul grande sensore GFX 102MP CMOS II HS e dotata del motore di elaborazione immagine X-Processor 5.

Fujifilm arriva al settore da debuttante sul fronte delle macchine da presa, ma può vantare decenni di presenza nel segmento con le sue pellicole e, come già avvenuto con le mirrorless, questo sarà uno dei fulcri della sua proposta.

Fujifilm GFX ETERNA: la videocamera medio formato

Il nome della videocamera dice tutto: Fujifilm GFX ETERNA, riprendendo l'appellativo della più celebre pellicola cinematografica del produttore nipponico. La cinepresa sarà mostrata in anteprima a InterBEE 2024, organizzata dalla JEITA (Japan Electronics and Information Technology Industries Association) e giunta alla sua 60° edizione.

Oltre allo sviluppo di GFX Eterna, Fujifilm annuncia anche lo sviluppo di uno zoom motorizzato (power zoom) G-Mount con focali 32-90mm (25-70mm equivalenti circa) e un adattatore G-Mount/PL-Mount, accessorio indispensabile per proporre una soluzione flessibile e adatta alle produzioni strutturate.


Commenti