Fujifilm annuncia X-S1, super bridge con zoom 24-624mm equivalente F2.8-5.6
di Alessandro Bordin, pubblicata il 24 Novembre 2011, alle 11:58
Annuncio ufficiale da parte di Fujifilm riguardante la presentazione della super bridge X-S1, equipaggiata con uno zoom 24-624mm equivalente con aperture F2.8-5.6
Commenti (48)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41
di: jagemal
pubblicato il 27 Novembre 2011, 15:19
Originariamente inviato da: Wolfenstein
Fare foto con tele minori ma con luminosità costante e bella aperta AMMAZZA letteralmente quei parti/aborti di marketing che sono le ottiche da 26x o 30x.
sai qual'è il problema?
che non è detto
faccio qualche esempio ... immaginate le facce della gente quando vengono a sapere che la mia 10D ha "solo" 6mpix, o la 1D2 ne ha "solo" 8 ...
altri esempi ???
.. "ma perchè hai tre obiettivi?" (erano un 17-35 un 50 e un 85) "massarà perchè fanno cose diverse?"
(eventuali variazioni sono su "ma quanti per ha la tua macchina, e tu nel frattempo ci hai su un fisso)
.. "mi hanno stampato le foto del Kenya fatte con la mia macchinetta (compattina da 50 euro) una schifezza .. eppure che strano, le foto che la mia amica (dotata di 40D e 18-55 2.8) mi ha fatto in teatro erano venute molto meglio" ... questa fu meravigliosa, la tradussi con "ma mi hanno prestato una mercedes classe A, ma lo sai che per fare la Napoli-Milano mi sono trovata assai meglio che con l'Ape piaggio ??"
e infine la chicca .. fresca fresca di stamattina
"cosa ne pensi della Canon 1100D?? Mi hanno detto che la mia Nikon D60 è un po' un giocattolino.."
era da EPIC FAIL .. non solo per la persona che si è quasi fatta convincere a cambiare macchina (letteralmente dalla padella alla brace), ma anche l'idiota che avrà pensato che siccome Canon è meglio la 1100D è sicuramente più PRO(t) della D60
ora .. secondo te davvero a parità di prezzo una megazoom 40x (ma f8 sul grandangolo) venderebbe di meno di una 10x f2 su tutta l'escursione?
Commento # 42
di: Wolfenstein
pubblicato il 27 Novembre 2011, 21:47
Originariamente inviato da: jagemal
sai qual'è il problema?
che non è detto
faccio qualche esempio ... immaginate le facce della gente quando vengono a sapere che la mia 10D ha "solo" 6mpix, o la 1D2 ne ha "solo" 8 ...
altri esempi ???
.. "ma perchè hai tre obiettivi?" (erano un 17-35 un 50 e un 85) "massarà perchè fanno cose diverse?"
(eventuali variazioni sono su "ma quanti per ha la tua macchina, e tu nel frattempo ci hai su un fisso)
.. "mi hanno stampato le foto del Kenya fatte con la mia macchinetta (compattina da 50 euro) una schifezza .. eppure che strano, le foto che la mia amica (dotata di 40D e 18-55 2.8) mi ha fatto in teatro erano venute molto meglio" ... questa fu meravigliosa, la tradussi con "ma mi hanno prestato una mercedes classe A, ma lo sai che per fare la Napoli-Milano mi sono trovata assai meglio che con l'Ape piaggio ??"
e infine la chicca .. fresca fresca di stamattina
"cosa ne pensi della Canon 1100D?? Mi hanno detto che la mia Nikon D60 è un po' un giocattolino.."
era da EPIC FAIL .. non solo per la persona che si è quasi fatta convincere a cambiare macchina (letteralmente dalla padella alla brace), ma anche l'idiota che avrà pensato che siccome Canon è meglio la 1100D è sicuramente più PRO(t) della D60
ora .. secondo te davvero a parità di prezzo una megazoom 40x (ma f8 sul grandangolo) venderebbe di meno di una 10x f2 su tutta l'escursione?
che non è detto
faccio qualche esempio ... immaginate le facce della gente quando vengono a sapere che la mia 10D ha "solo" 6mpix, o la 1D2 ne ha "solo" 8 ...
altri esempi ???
.. "ma perchè hai tre obiettivi?" (erano un 17-35 un 50 e un 85) "massarà perchè fanno cose diverse?"
(eventuali variazioni sono su "ma quanti per ha la tua macchina, e tu nel frattempo ci hai su un fisso)
.. "mi hanno stampato le foto del Kenya fatte con la mia macchinetta (compattina da 50 euro) una schifezza .. eppure che strano, le foto che la mia amica (dotata di 40D e 18-55 2.8) mi ha fatto in teatro erano venute molto meglio" ... questa fu meravigliosa, la tradussi con "ma mi hanno prestato una mercedes classe A, ma lo sai che per fare la Napoli-Milano mi sono trovata assai meglio che con l'Ape piaggio ??"
e infine la chicca .. fresca fresca di stamattina
"cosa ne pensi della Canon 1100D?? Mi hanno detto che la mia Nikon D60 è un po' un giocattolino.."
era da EPIC FAIL .. non solo per la persona che si è quasi fatta convincere a cambiare macchina (letteralmente dalla padella alla brace), ma anche l'idiota che avrà pensato che siccome Canon è meglio la 1100D è sicuramente più PRO(t) della D60
ora .. secondo te davvero a parità di prezzo una megazoom 40x (ma f8 sul grandangolo) venderebbe di meno di una 10x f2 su tutta l'escursione?
ahahhahahah è l'Italia, qui la gente è di un ignoranza tecnologica assurda
cmq si a vendere si fa presto a fregare la gente tanto capitano certi ignoranti che i commessi (spesso ancora piu deficenti) si divertono a fregarli.
Se uno invece di andare a comprare a caso ,come fanno tanti tonti, si informasse anche un minimo su internet vedi che comincierebbe a capire che il merketing è una maledizione. Io stavo per comprare una bridge ma informandomi qua e la ho notato le reflex a 500€ e ho preso quelle poi in 2 anni mi sono fatto il corredo
Commento # 43
di: Raven
pubblicato il 27 Novembre 2011, 22:09
Originariamente inviato da: demon77
A questa poi hanno furbamente dato un aspetto da reflex...
lol! ... come nel 99% delle bridge... e se lo fanno MAGARI è perché ergonomicamente è la forma più comoda (senza contare poi che nelle bridge di punta di fuji i comandi, le ghiere e le personalizzazioni manuali sono proprio da reflex)
Comunque lo abbiamo capito: le bridge non ti piacciono... Adesso però convinciti che ci sono anche utenti che le comprano a ragion veduta, sapendo quel che fanno...
Commento # 44
di: pozz82
pubblicato il 27 Novembre 2011, 23:13
il marketing influenza fino ad un certo punto per me, gran parte delle scelte penso sia fatta anche per un fattore economico. Progettare nuovi schemi ottici, soprattutto luminosi e senza eccessive aberrazioni è molto costoso e impegnativo. Se ti chiami nikon o canon puoi fregartene e riciclare le stesse cose tanto vendi lo stesso, se invece vuoi conquistare fette di mercato devi investire. Penso che una bridge così cmq la clientela normale non la comprerà nei centri commerciali, si venderà in internet e non credo che alla fuji siano stupidi, solo che evidentemente osare con una bridge 24-240 mm f2-2.8 era troppo rischioso e hanno fatto il passo a metà. Peccato...
Commento # 45
di: Raven
pubblicato il 27 Novembre 2011, 23:21
Originariamente inviato da: pozz82
il marketing influenza fino ad un certo punto per me, gran parte delle scelte penso sia fatta anche per un fattore economico. Progettare nuovi schemi ottici, soprattutto luminosi e senza eccessive aberrazioni è molto costoso e impegnativo. Se ti chiami nikon o canon puoi fregartene e riciclare le stesse cose tanto vendi lo stesso, se invece vuoi conquistare fette di mercato devi investire. Penso che una bridge così cmq la clientela normale non la comprerà nei centri commerciali, si venderà in internet e non credo che alla fuji siano stupidi, solo che evidentemente osare con una bridge 24-240 mm f2-2.8 era troppo rischioso e hanno fatto il passo a metà. Peccato...
Sono d'accordo... però è già un primo miglioramento rispetto alle superzoom "800mm" con sensorino 1/2.3 (e che non chiamo "bridge"... Imho se questa avrà successo proseguiranno lungo questa strada (mi sa che in fuji ultimamente la "fazione tecnica" la stia spuntando su quella "marketing"... vedi x100, x10 e questa x-s1)
Commento # 46
di: pozz82
pubblicato il 27 Novembre 2011, 23:51
se penso a che ottica meravigliosa ci starebbe su un corpo di una bridge con questo sensore mi vien da piangere però :'(
ma bisogna far contenti i guardoni e gli sboroni da bar...
ma bisogna far contenti i guardoni e gli sboroni da bar...
Commento # 47
di: Stefano Landau
pubblicato il 28 Novembre 2011, 09:48
Originariamente inviato da: Cfranco
Fino a un certo punto ...
Trovo piuttosto scorretto fare comparazioni tra il prezzo dell' usato e quello del nuovo
Adesso un tuttofare decente per reflex non costa meno di 350-400 euro, per 250 trovi un 18-200 non stabilizzato con lenti di plastica ... e quello sinceramente mi sa che fa peggio della X-S1 ( che comunque ha un sensore ben superiore ai classici coriandoli da 1/2.3" ), pretendere che la Fuji costi 250 € è un po' troppo ottimistico ...
Certo 1000$ è una follia
Trovo piuttosto scorretto fare comparazioni tra il prezzo dell' usato e quello del nuovo
Adesso un tuttofare decente per reflex non costa meno di 350-400 euro, per 250 trovi un 18-200 non stabilizzato con lenti di plastica ... e quello sinceramente mi sa che fa peggio della X-S1 ( che comunque ha un sensore ben superiore ai classici coriandoli da 1/2.3" ), pretendere che la Fuji costi 250 € è un po' troppo ottimistico ...
Certo 1000$ è una follia
Il problema è che dentro c'è sempre un sensore che è troppo piccolo. Poi anche l'ottica economica per la reflex (in combinazione con un sensore APS) penso che dia risultati sempre superiori alla migliore delle bridge o delle compatte. Se il sensore è troppo piccolo ha grossi problemi di diffrazione e non puoi chiudere il diaframma più di tanto. Per cui ti ritrovi comunque con un ottica limitata dalle dimensioni del sensore sottostante.
Sono d'accordo che è una macchina che ha senso per poche centinaia di euro entro i 300 euro. Altrimenti conviene una reflex con un tuttofare (e non serve arrivare ai 200 del 18-200.......... per la maggior parte delle foto un 18-105 è più che sufficiente.......
Commento # 48
di: Stefano Landau
pubblicato il 28 Novembre 2011, 10:53
Originariamente inviato da: Asmita1983
Per ultima cosa ritengo assurdo comprare una macchina a obiettivi intercambiabile e poi usarla sempre con l'obiettivo kit come fa molta gente che compra le reflex... a quel punto forse è più logica la scelta della fuji... (forse perché prima di giudicare voglio vedere la resa, va detto che la X10 fa foto notevoli)
La scelta della reflex ha invece senso. Le compatte usano sensori TROPPO PICCOLI. Quindi una reflex con il più scarso degli obbiettivi kit sarà sempre superiore alla migliore delle compatte!
Proprio perchè quello che sta dietro l'obbiettivo è un sensore APS-C invece che di una capocchia di spillo ! Anche questa ha un sensore da 2/3 di pollice..... è un sensore un po' più grosso...... ma e sempre troppo piccolo.
la compatta ha senso per due motivi :
1 - Risparmio sulla reflex (allora non può costare più di 300 € per quelle evoulute)
2 - Dimensioni ridotte: (allora fino a 400-500 euro può aver senso per i modelli migliori) se voglio viaggiare leggero (trek in montagna ecc.) posso essere disposto a sacrificare la qualità senza tuttavia spendere troppo....