Come abbiamo visto nei giorni scorsi, Fujifilm ha fatto la scelta di non mettere in mostra i propri prodotti fotografici al Photoshow, ma di organizzare un roadshow in giro per le città italiane per incontrare direttamente gli appassionati (e non) del marchio nipponico. Il roadshow coincide con il momento di arrivo sul mercato di alcuni dei prodotti presentati al CES di Las Vegas, come le compatte Fujifilm FinePix T500, FinePix F850 e FinePix XP60, che abbiamo incontrato dal vivo da Fujifilm Italia.
La prima è una compatta 'da tasca' con sensore CCD da 16 megapixel, uno zoom ottico FUJINON 12x dotato di stabilizzatore e la cui focale equivalente al pieno formato è pari a 24-280mm: la fotocamera offre la possibilità di registrare filmati solo in HD a 720p, ma mette a disposizione strumenti di editing video 'in camera' per tutti quelli che non hanno le competenze per effettuare un montaggio su PC.
Più evoluta è Fujifilm FinePix F850, una fotocamera con ottica 20x 25-500mm e sensore CMOS da 16 milioni di pixel: interessante il formato scelto da Fujifilm, che si è affidata a un sensore da 1/2", associando ad esso il processore EXR per modalità di scatto avanzate. Alcune di esse utilizzano la raffica per offrire panorami a 360° o stabilizzazione digitale tramite la sovrapposizione di una breve raffica di scatti. In questo caso i video sono Full HD e in risoluzione ridotta arrivano a 480 frame al secondo.
Specifiche tecniche simile per il cuore di Fujifilm FinePix XP60, che però racchiude il CMOS retroilluminato da 1/2.3" e 16 megapixel all'interno di un corpo rugged resistente a polvere, acqua e urti con ottica non sporgente 5x: ci parla dei nuovi modelli Massimo Vaghi, Product Manager di Fujifilm Italia.