Nel mondo della fotografia il mercato delle pellicole è in costante ridimensionamento e i produttori sono costretti a fronteggiare la morsa rappresentata dal calo della domanda e dall'incremento dei costi produttivi. Un colosso come Kodak, che ai tempi della pellicola era leader di mercato, ha dovuto fronteggiare la bancarotta e recentemente ha deciso di dismettere alcune linee di prodotto.
Il grande rivale dei tempi della pellicola, Fujifilm, ha intrapreso in tempo altre strade ed è presente oggi sul mercato con soluzioni fotografiche all'avanguardia, oltre che con diverse divisioni che operano in ambito come quello medicale, la stampa industriale, la gestione documentale.
Per mantenere redditivo il suo business delle pellicole Fujifilm ha deciso di incrementare dal prossimo mese di maggio 2012 i prezzi di tutta la sua linea prodotti: pellicole negative a colori, invertibile a colori, pellicole in bianco e nero e prodotti a sviluppo istantaneo Quick Snap.
Nella nota che annuncia l'aumento dei prezzi Fujifilm indica questa come l'unica strada per fare fronte alla diminuzione della domanda, alla crescita dei costi delle materie prime e alla crescita di valore dello yen.