Con l'avvento delle tecnologie digitali il mondo della fotografia è stato travolto da un cambiamento radicale nel workflow delle differenti produzioni. Il mercato della pellicola, seppur ancora non estinto, è in costante decrescita e questo costringe inevitabilmente i produttori a rivedere la catena di produzione di determinati prodotti, ed ovviamente a mettere mano al listino prezzi. Fujifilm, uno dei nomi maggiori di questo mercato sempre più esiguo, ha infatti appena annunciato un ulteriore rincaro del prezzo delle pellicole.
Il brand giapponese, che dopo aver aumentato i prezzi delle pellicole cinematografiche già qualche mese fa, ed in seguito annunciato di essere intenzionata ad interrompere la produzione di questi prodotti, ha ora annunciato di essere costretta ad applicare un rincaro dei prezzi delle pellicole fotografiche per poter continuare la produzione. Ricordiamo tra l'altro che anche questo segmento (come quello cinematografico) aveva già subito un rincaro nel corso del 2012.
L'aumento riguarderà sostanzialmente tutte le pellicole e della casa e non dovrebbe essere lievissimo stando alle parole dello stesso produttore: "The price increases are substantial and it would be an increase of at least double digit, but will vary depending on products, markets and regions."