Fujifilm: con un aggiornamento firmware GFX-100 scatterà a 400 megapixel

Fujifilm: con un aggiornamento firmware GFX-100 scatterà a 400 megapixel

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Fujifilm GFX-100, la mirrorless medio formato da 100 megapixel, grazie a una rinnovata gestione del meccanismo di stabilizzazione del sensore sarà in grado di offrire scattare in modalità multiscatto per una risoluzione finale di 400 megapixel. Il sistema GFX riceverà anche due nuove ottiche, GF 80mm f/1.7 e GF 30mm f/3.5, attualmente in fase finale di sviluppo”

Nel suo X Summit, Fujifilm non ha solo messo sul piatto la nuova X100V, ma ha anche fatto importanti annunci. Spiccano quelli relativi al mondo del medio formato, in particolare il nuovo firmware che sarà reso disponibile per GFX 100, la mirrorless medio formato da 100 megapixel, che grazie a una rinnovata gestione del meccanismo di stabilizzazione meccanica del sensore con passo ridotto a 3.7u pitch sarà in grado di offrire la registrazione di immagini in modalità multiscatto per una risoluzione finale di 400 megapixel.

Il sistema GFX riceverà anche due nuove ottiche, GF 80mm f/1.7 e GF 30mm f/3.5, attualmente in fase finale di sviluppo. Il primo rappresenterà l'obiettivo a più ampia apertura per un sistema medio formato. Fujifilm presenta l'ottica come dedicata in particolare al ritratto, tipo di fotografia in cui dovrebbe creare scatti con un bokeh più morbido e 'cremoso' rispetto al nitidissimo GF 110mm F2, in modo che i fotografi abbiamo la possibilità di scegliere quale tipo di approccio preferiscono. Inoltre il nuovo obiettivo risulta molto più compatto e leggero del fratello con focale più lungo.

La seconda ottica in sviluppo è invece dedicata alla fotografia di paesaggio, con una focale equivalente di 24 millimetri in formato 35mm. In questo caso Fujifilm punta molto sulle dimensioni molto compatte, sul potere risolvente e sulla distorsione molto contenuta. Inoltre anche il motore autofocus dovrebbe essere un punto di forza, con una maggiore velocità nel movimento dei gruppi ottici e con la possibilità di utilizzare l'ottica anche per la street photography.


Commenti