Fujifilm ha appena presentato la sua nuova fotocamera mirrorless, la nuova Fujifilm X-M1, ma pare che il produttore nipponico stia già lavorando alacremente per il futuro. La neonata X-M1 amplia verso il basso la gamma delle mirrorless di casa Fuji, integrando in un corpo semplificato, più leggero e compatto il sensore X-Trans CMOS che caratterizza le sorelle maggiori X-Pro1 e X-E1. La prossima novità dovrebbe rendere il mondo delle ottiche intercambiabili Fujifilm ancora più accessibile: i rumors la identificano in Fujifilm X-A1 e la danno in arrivo prima della fine dell'estate.
La strategia di Fujifilm è chiara: dopo aver riposizionato il suo marchio con un balzo in avanti sotto il profilo della qualità, vuole allargare la famiglia dei suoi prodotti. Come continua a ripetere Guglielmo Allogisi, Electronic Imaging BD General Manager di Fujifilm Italia: "Quello che avete visto fino ad ora è solo la punta dell'iceberg". Non stupisce quindi che le novità Fujifilm si susseguano a ritmo serrato. La casa giapponese tiene solo a precisare che la qualità è il punto cruciale della famiglia X e su essa non si potrà transigere: anche i prodotti più 'mainstrem' dovranno essere capaci di distinguersi sotto il profilo qualitativo. Come avvenuto con X-M1: più semplice delle sorelle maggiori, ma con la stessa qualità d'immagine.
I rumors sono molto vaghi in merito alla nuova fotocamera, qualcuno azzarda che possa essere priva della tecnologia X-Trans e vedere come canale primario di vendita quello della grande distribuzione e dei megastore di elettronica. Intanto lo sguardo di Fujifilm è già oltre, all'inizio del 2014, quando verrà svelata invece una novità pensata probabilmente per la gamma alta. "Un prodotto che vi lascerà a bocca aperta" queste le uniche parole in merito alla fotocamera in fase di sviluppo. Pare che ci siano già dei mockup del nuovo prodotto, ma tecnici e manager non si sono sbottonati in merito.